Vincenzo Albanese della Eolo-Kometa conquista il primo Gran Premio della Montagna al Giro d’Italia

Il 25enne della squadra di Ivan Basso s’impone a Montechiaro d’Asti

vincenzo albanese ciclismo tirreno adriatico 2021

Prima ancora del traguardo, la prima tappa in linea del Giro d’Italia dà soddisfazioni alla Eolo-Kometa: Vincenzo Albanese ha conquistato il primo Gran Premio della Montagna della corsa rosa 2021, da Stupinigi a Novara.

Albanese è andato in fuga quasi dai primi chilometri, insieme a Filippo Tagliani e Umberto Marengo: al km 95 Albanese ha lanciato la volata al primo Gpm, a Montechiaro d’Asti.

Zona collinare, i 292 metri di quota vale solo un Gpm di quarta categoria: sufficiente comunque per regalare alla Eolo-Kometa il primato nella classifica scalatori (nella foto che apre l’articolo).

Il corridore di Oliveto Citra (Salerno), professionista dal 2017, aveva conquistato la “maglia verde” anche alla prima tappa della Tirreno-Adriatico a marzo un simbolo – quello del primato in montagna – apprezzato anche dallo sponsor Eolo, che si porta la connessione Internet in luoghi isolati e di montagna.

Albanese è stato poi penalizzato da un problema meccanico che l’ha separato dagli altri due fuggitivi (Tagliani ha conquistato poi il primo traguardo volante, nella pianura del riso verso Novara)

SPECIALE GIRO D’ITALIA – In collaborazione con Bieffe Cicli

di
Pubblicato il 09 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.