Voci in Abbazia, il coro alpino di Sesto Calende ritorna a cantare

Domenica 2 maggio i coristi si sono ritrovati nel piazzale della chiesa di San Donato per la prima prova collettiva. Adesso l'obiettivo è ripartire più forti insieme a nuove voci per ampliare l’organico

Coro Alpino Sesto Calende

La nuova primavera porta con sé i primi segnali di (parziale) normalità anche per le voci del Coro Alpino di Sesto Calende che, dopo l’ultimo difficile anno, hanno finalmente avuto la possibilità di ritrovarsi e cantare insieme.

Nella giornata di ieri, domenica 2 maggio 2021, i coristi sestesi hanno deciso di ritrovarsi nel piazzale della Chiesa dell’Abbazia per una prima prova corale in presenza.

Nonostante il distanziamento imposto dall’emergenza sanitaria, il coro non si è mai alienato dai propri legami e i coristi non si sono allontanati, al contrario han mantenuto vivi i contatti e le relazioni grazie, anche, al consiglio direttivo che in questo anno ha organizzato in diverse occasioni dei meeting online.

Già dai primi mesi la realizzazione di una “canta a distanza“, che ha ottenuto diverse migliaia di visualizzazioni sui social (inaspettate a detta del Coro sestese), aveva dimostrato la compattezza del sodalizio fondato più di 60 anni fa dal maestro Zonca.

Il Coro Alpino Sestese canta a distanza “Porta Calavena“

«La forza del canto è di per sé un legame ma se a questo si unisce l’amicizia – spiegano i coristi – e la gioia dello stare insieme si riesce ad avere la sintesi di ciò che sia il coro Alpino Sestese. Certo il non trovarsi in presenza è stato come per ciascun’altra attività un grande limite o meglio un grande vuoto colmato dalla nostra capacità di rimanere uniti e di pensare al futuro e alla nostra ripartenza».

Proprio con questo intento il coro ha deciso di trasformare la crisi covid in un’opportunità. La ripartenza infatti costringe il coro, dopo un anno di stop, a cominciare nuovamente dai fondamentali. Ed è proprio in questa prospettiva il direttore artistico Luca Boni e la sua commissione hanno deciso di aprire dei casting per ampliare l’organico del coro, permettendo anche alle nuove leve di entrare a far parte di questa grande famiglia con maggior semplicità.

di
Pubblicato il 03 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.