“Vogliamo servizi di lusso pagandoli come se non lo fossero”. Lo sfogo del sindaco di Cairate sul tema del delivery food

Nelle sue affermazioni Paolo Mazzucchelli sottolinea come del nostro cibo a domicilio si nasconde il rischio che il prezzo lo paghino i lavoratori

Generica 2020

«Sempre più spesso, non solo nelle grandi città, si vedono in bici con qualsiasi condizione meteorologica i “cosiddetti lavoratori” del delivery. A mio parere è una vergogna solo a guardarli. La vergogna sta nel fatto che si vogliono servizi di lusso pagandoli come se non lo fossero.» Inizia così il post apparso sulla Pagina Facebook del Sindaco di Cairate Paolo Mazzucchelli, che prosegue «Vogliamo che un essere umano attraversi la città in bici con qualsiasi condizione meteorologica per portarci a casa il sushi? Bene, benissimo, ma bisogna pagarlo il giusto…la nostra comodità va pagata come un servizio di lusso e non dandogli l’elemosina».

Le sue parole mettono l’accento sulla situazione di una categoria di lavoratori sempre più diffusa nelle città, specialmente a seguito della pandemia. Una classe che più volte è stata messa sotto i riflettori per le condizioni in cui sono costretti a svolgere il proprio lavoro gli addetti alle consegne, e per i salari spesso bassissimi che gli vengono corrisposti.

«La cosa che mi fa rabbrividire ancora di più.. è che la sua paga e la sua “eventuale” successiva chiamata sia determinata da una APP che in base al tempo impiegato per la consegna precedente stabilisce se questi avrà lavoro l’ora dopo oppure no. Le macchine che governano l’uomo…i nuovi schiavi a servizio di una finta borghesia stordita da influencer e social network».

Eleonora Martinelli
eleonora.martinelli@varesenews.it

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 12 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.