Il 3 luglio verrà inaugurata la terapia intensiva pediatrica al Del Ponte

Oltre ai letti di cure intensive per i bambini ci saranno anche posti per le pazienti della ginecologia

Nuovo ospedale Del Ponte - Michelangelo

Per la terapia intensiva pediatrica del Del ponte c’è una data. Il prossimo 3 luglio verrà inaugurato il reparto collocato al primo piano del padiglione Michelangelo destinato ad accogliere i bambini che necessitano di terapie rianimatorie o monitoraggi intensivi.

La TIP completerà le innovazioni legate al polo della donna e del bambino di Giubiano, il cui iter è iniziato l’8 maggio del 2017 con l’inaugurazione del padiglione Michelangelo.

Erano seguiti l’avvio della neuropsichiatria infantile, nell’autunno dell’anno successivo, poi il pronto soccorso pediatrico nel dicembre 2019.

Ora i sei letti per le cure intense pediatriche potranno entrare in funzione dopo aver superato diversi intoppi di natura burocratica, oltre all’emergenza sanitaria che ha richiesto soprattutto specialisti delle terapie intensive. 

L’autorizzazione all’attività da parte di Ats Insubria era arrivata il 31 dicembre scorso ma le condizioni operative della Sette Laghi avevano indotto il direttore Gianni Bonelli ad attendere tempi migliori. E così, sabato 3 luglio, anche l’ultimo tassello delle innovazioni collegate al progetto di sviluppo del Del Ponte entrerà a regime: sarà una TIP speciale, che avrà, al suo interno, anche  una TIPOG, cioè una terapia intensiva ostetrico-ginecologica, con alcune postazioni dedicate alle donne in cura nella Ginecologia e Ostetricia e necessitanti di cure o monitoraggi intensivi.

Il 3 luglio, comunque, non sarà la fine del cantiere del Del Ponte che attende anche il via libera al terzo lotto, finanziato da Regione l’estate scorsa e che vedrà l’abbattimento dell’attuale Ottagono e la realizzazione di una hall di ingresso oltre a nuovi ambulatori e studi medici. 

di
Pubblicato il 14 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.