350 km in 48 ore tra le miniere di Nord-Passo di Calais, l’impresa del varesino Luca Papi

L'atleta varesino ha percorso la distanza in due giorni tra paesaggi lunari, piccoli paesini, miniere. L'area è patrimonio mondiale dell'umanità Unesco, come il suo Sacromonte

luca papi trail francia

Ha percorso 350 km in 48 ore, attraversando tutto il territorio del bacino minerario del Bassin (patrimonio mondiale dell’Unesco), Luca Papi, varesino doc, anzi sacromontino, nome importante nel mondo del trail con numerose partecipazioni alle gare più estreme.

Galleria fotografica

Il trail di Luca Papi tra le miniere del nord della Francia 4 di 6

Si tratta di un luogo ricco di storia e oggi meta turistica. Il bacino minerario del Nord-Passo di Calais è un territorio nel nord della Francia, nei dipartimenti del Nord e del Passo di Calais, segnato economicamente, socialmente, paesaggisticamente, ecologicamente e culturalmente dallo sfruttamento intensivo, dalla fine del XVII alla fine del XX secolo, del carbone dello stefaniano, presente nel suo sottosuolo (Wikipedia).

La sfida di Luca Papi è stata seguita dallo staff del parco minerario che ha seguito l’atleta lungo tutto il percorso, aggiornando la pagina facebook del varesino con foto e video che mostrano il fascino di questa zona della Francia.

Luca Papi vince di nuovo la TransGranCanaria

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 13 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il trail di Luca Papi tra le miniere del nord della Francia 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.