Il 60% dei prodotti tessili usa fibre che 50 anni fa non esistevano
Il 30% dei prodotti che saranno venduti fra mezzo secolo non è stato neanche concepito. È quanto è emerso durante l'incontro organizzato da Sistema moda Italia (Smi)- Federazione tessile e moda dal titolo "L'innovazione quale strumento di marketing"
Si stima che circa il 60% dei prodotti tessili attualmente utilizzati nel mondo utilizzi fibre che solo 50-60 anni fa non erano ancora sul mercato, e da parte di alcuni esperti si ritiene che il 30% dei prodotti che saranno venduti fra 50 anni non sia stato neanche concepito. È quanto è emerso durante l’incontro organizzato da Sistema moda Italia (Smi)- Federazione Tessile e moda dal titolo “L’innovazione quale strumento di marketing” nell’ambito dei “Giovedì di Smi”. (nella foto un reparto della Veropiz di Arsago Seprio)
Aver successo sul mercato però non significa solo sperimentare strade che altri ancora non hanno percorso o anticipare cambiamenti che ancora devono avvenire. L’esperienza di aziende che, in tempi recenti, hanno acquisito importanti risultati, dimostra come il loro successo non derivi solo da aspetti tecnologici relativi al prodotto, bensì anche dalla capacità di avere una visione di interazione con i mercati utilizzando l’innovazione come strumento di comunicazione e di marketing.
Questi concetti sono stati illustrati e approfonditi nel corso della presentazione di Clemente Bottani professore della facoltà di Marketing dell’università Cattolica. Secondo Mauro Sampellegrini di Smi, per il successo di una articolata strategia di innovazione non sono sufficienti solo idee e progettualità creative, ma anche l’adozione in azienda di procedure organizzative standardizzate .
L’innovazione tecnologica dei prodotti va dunque valorizzata con modalità diverse in termini di marketing. Ci sono aziende che utilizzano l’innovazione come strumento per un’efficace campagna di comunicazione sul consumatore finale. In alcuni casi i risultati raggiunti con prodotti innovativi nel settore dei tessili tecnici consente alle aziende di inserirsi in mercati diversi quali ad esempio l’elettronica. Ci sono infine aziende la cui strategia di innovazione ha portato alla creazione di una vera e propria società che ha come obiettivo l’innovazione per tutte le aziende del gruppo. (Fonte Smi)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.