Arrivano i nuovi treni sulla Lugano-Ponte Tresa

A luglio il debutto dei nuovi convogli tram-treno sulla storica FLP: un primo passo verso il nuovo sistema di trasporto urbano di Lugano

Generica 2020

Debutteranno da luglio 2021 i nuovi treni della ferrovia Lugano – Ponte Tresa , importante collegamento in Ticino, ma anche per il traffico frontaliero, visto che il capolinea di Ponte Tresa si trova a due passi dalla dogana dell’omonima località.

Treni tutti nuovi, che segnano un cambio di concetto: sono infatti convogli di tipo tram-treno, pensati per essere in futuro integrati alla rete tranviaria di Lugano, in progettazione ormai da un decennio.

I tram-treno sono costruiti dalla svizzera Stadler, si chiamano Tramlink e in futuro potranno essere usati anche in ambito urbano, in modalità tram, consentendo così di raggiungere direttamente l’area più centrale di Lugano. Lunghi 45 metri, sono al 100% a piano ribassato, con ottimo accesso per disabili e persone con difficoltà deambulatorie. Nella tratta ferroviaria FLP potranno raggiungere gli 80 km/h. Per ora sono due gli esemplari che entreranno in servizio.

I nuovi convogli sostituiranno le vetture tipo Be4/8, introdotte nel 1980 e che a lungo hanno caratterizzato il “trenino che ride”. Dopo le vetture di origine e dopo i treni ABe4/6  del 1968 (finiti sulla ferrovia delle Centovalli e oggi usati come treno storico), i nuovi mezzi rappresentano la quarta generazione sulla Lugano-Ponte Tresa.

Una presentazione in esclusiva è stata pubblicata su Youtube dal sito specializzato su mezzi di trasporto urbani e metropolitano CityRailways:

Il progetto del tram-treno prevede due linee provenienti da fuori città (da Manno e, appunto, da Ponte Tresa-Agno), che entreranno a Lugano con la nuova galleria di Breganzona: a Lugano sono previste tre fermate urbane, in stazione FFS, zona Cappuccine e centro.
Il sistema dovrebbe essere completato nel 2029.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.