Autolinee Varesine: un unico tesserino, qualsiasi abbonamento

La card "Muoversi a Varese" consente di caricare forme diverse di abbonamento, secondo le necessità: dalla città ora si estende anche alle linee extraurbane

card Muoversi a Varese

Tutti gli abbonamenti di Autolinee Varesine/Consorzio Trasporti Pubblici Insubria (Ctpi) possono ora essere caricati su un’unica tessera: si tratta ovviamente della card “Muoversi a Varese”, già lanciata da alcuni mesi per il graduale passaggio al nuovo sistema di bigliettazione elettronica.

Tale novità ha riguardato anzitutto le linee urbane (dove sono già diverse migliaia le nuove tessere in circolazione), ma in queste settimane si sta gradualmente estendendo anche alla fitta rete extraurbana gestita da Autolinee Varesine.

Sul nuovo tesserino elettronico sono dunque caricabili i seguenti titoli di viaggio:

-abbonamenti della rete urbana di Varese città;

-abbonamenti delle linee extraurbane;

-abbonamento mensile integrato Ctpi (che permette di viaggiare indistintamente sulle due reti);

-carnet della rete urbana di Varese città;

-biglietti di corsa semplice per entrambe le reti.

Il tesserino può essere richiesto online, con una procedura molto semplice da questo sito web: anche gli uffici aziendali di Varese-piazzale Kennedy, Luino-viale Dante, Ghirla-piazzale Stazione e Bardello-via Marconi sono disponibili per questa procedura pressoché istantanea.

Una volta in possesso della tessera, la stessa gestione può avvenire interamente online per l’acquisto di buona parte dei titoli di viaggio poc’anzi citati e sarà gradualmente estesa a tutti gli altri, i quali diventeranno sempre più elettronici e sempre meno cartacei. 

Caricato il titolo di viaggio su “Muoversi a Varese”, il tesserino deve essere convalidato ad ogni salita a bordo del bus, semplicemente appoggiandolo sulle validatrici di colore neroverde.

“Muoversi a Varese” costa 5 Euro e ha una validità di cinque anni: l’azienda invita dunque gli utenti abbonati (compresi gli studenti in vista del nuovo anno scolastico) a svolgere la rapida procedura online per richiedere il nuovo supporto, il quale sostituirà tutti i vecchi tesserini cartacei. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.