Ayuso sempre più maglia rosa al Giro U23. Top ten per la Eolo

Terza vittoria in sette tappe per lo spagnolo, sempre più leader della corsa. Bravi sia il valtellinese lanciato da Dario Andriotto sia il varesino del VC Mendrisio, Alessandro Santaromita

juan ayuso giro d'italia u23 2021 ciclismo

Dominio di Juan Ayuso al Giro d’Italia Under23: il 18enne spagnolo vince la sua terza tappa (su 7 disputate), quella considerata “regina” con l’arrivo in salita alla Diga di Campo Moro sopra Lanzada (Sondrio) e consolida quindi una maglia rosa che sembra sempre più salda sulle sue spalle. (foto Giro U23)

Arrivo in solitaria per Ayuso, che gareggia per la italiana Colpack-Ballan e che ha preceduto nell’ordine il colombiano Jesus David Peña arrivato a 52″ e il belga Henri Vandenabeele (Dsm) che ha regolato a 1’14” un terzetto che comprendeva anche Thomas Gloag e Tobias Johannessen. Sesto e primo degli italiani Alessandro Verre, ventenne lucano compagno di squadra della maglia rosa nella Colpack a precedere l’altro azzurrino Gianluca Mignolli (Gef-General Store).

La tappa terminata in provincia di Sondrio sorride anche alla Eolo-Kometa U23 grazie proprio a un valtellinese, il 20enne Davide Piganzoli: il corridore di Morbegno, su cui ha puntato forte Dario Andriotto, è arrivato a pochi istanti dai big e a 2’20” dalla maglia rosa, chiudendo in nona posizione e risalendo in classifica generale. Bella prestazione anche per il varesino Alessandro Santaromita che gareggia per il Velo Club Mendrisio: il 21enne valceresino (figlio e nipote d’arte) è stato tra gli animatori della fuga di giornata ed è stato l’ultimo attaccante a resistere in testa sulla salita finale, prima di essere riassorbito e superato dal gruppo dei migliori.

Esaurito il tappone lombardo, il Giro U23 prevede per giovedì 10 un’altra frazione interessante: si parte dall’Aprica per poi scalare il Tonale e quindi affrontare un tratto più facile. Prima di arrivare al traguardo di Andalo però ci sarà una salita di circa 15 chilometri dove serviranno le gambe per primeggiare: gli occhi saranno di nuovo puntati su Ayuso, salvo imprevisti che fino a oggi non si sono verificati.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.