Blitz di mercato Openjobmetis: è fatta per Alessandro Gentile

L'esterno casertano, 29 anni, vestirà la maglia biancorossa: è il primo acquisto della nuova stagione. Ha già giocato per Vertemati a Treviso

Openjobmetis Varese - Segafredo Bologna 85-90

Talvolta il termine “bomba di mercato” è usato a sproposito per descrivere un qualsiasi acquisto a qualsiasi livello. Questa volta invece calza a pennello perché la Pallacanestro Varese ha firmato Alessandro Gentile per la prossima stagione.

Figlio e fratello d’arte, Gentile ha 29 anni ed esce da una stagione travagliata con l’Estudiantes Madrid (insieme ad Aleksa Avramovic), interrotta anzitempo a causa degli strascichi del Covid che aveva colpito l’esterno di origini casertane.

Oggi una vera e propria escalation: il nome fatto in mattinata da Prealpina come una suggestione lontana è diventato in poche ore di grande attualità e nel primo pomeriggio da più parti è arrivata la conferma di una trattativa praticamente conclusa. Un vero e proprio blitz sul mercato che riporta in Italia un giocatore tra i più forti ma anche tra i più discussi del movimento azzurro attuale.

Probabile che a fare da tramite sia stato coach Adriano Vertemati, il quale aveva allenato l’ex capitano di Milano ai tempi della Benetton Treviso, nel cui vivaio è cresciuto Gentile. Dopo aver vestito la casacca dei “Verdi”, l’ala (2 metri per 100 chili) ha giocato per sei anni a Milano vincendo due scudetti, una coppa Italia e alcuni premi individuali. Poi le brevi esperienze al Panathinaikos e all’Hapoel Gerusalemme, quindi Virtus Bologna e due volte l’Estudiantes, intervallate da una stagione a Trento. Ora, a 29 anni, la possibilità di dare una nuova svolta alla propria carriera con Varese: il suo probabile arrivo sta già dividendo i tifosi che – da avversario – non lo hanno mai amato. Avrà un anno di tempo per far cambiare loro idea (come avvenuto in passato con altri).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.