Bloccati su un isolotto nel fiume Ticino a Somma, cinque salvati dall’elicottero
Un uomo e quattro bambini si sono avventurati su un'isoletta di sassi. Ma il livello dell'acqua si è alzato e ha reso complicato il "rientro"
Con una rapida operazione i vigili del fuoco sono riusciti a trarre in salvo cinque persone rimaste bloccate su un isolotto di sassi in mezzo alle acque del Ticino, in località Fogador sotto Somma Lombardo.
L’allarme è scattato alle 17.12: a chiamare era un uomo, che si era avventurato insieme a quattro bambini sulle acque apparentemente placide del “fiume azzurro”, che in quel punto è largo una cinquantina di metri. I cinque stavano bene ma erano spaventati dal livello dell’acqua, cresciuta d’improvviso (l’afflusso di acqua nel tratto a monte è controllato da due distinte dighe).
Il comando vigili del fuoco di Varese ha inviato sul posto una squadra da Somma Lombardo, il gommone da Busto Arsizio e la squadra soccorso nautico da Varese, ma subito dopo ha fatto intervenire anche un elicottero Drago 80, dall’aeroporto di Malpensa.
Valutata la situazione, intorno alle 17.20 è iniziata l’operazione di recupero dei cinque “naufraghi”, attuata appunto con il mezzo aereo: uno ad uno, i cinque sono stati recuperati e portati sulla riva. Non hanno neppure avuto bisogno di cure mediche: per loro solo un po’ di spavento.
(foto d’archivio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.