A Busto Arsizio tornano i Venerdì del Villaggio nel cortile di via Pozzi
Spettacoli di burattini sia il giovedì (nelle corti del centro) che il venerdì in via Pozzi 3 con tante compagnie provenienti dal Varesotto e oltre. Aperitivi con le cooperative del territorio
Dopo il lungo e difficile periodo attraversato da tutti, e che ha messo in forte crisi tanti ambiti tra cui quello sociale e culturale, la cooperativa sociale Il Villaggio in Città di Busto Arsizio dà luce a speranze di ripresa raddoppiando la propria proposta spettacolare de I Venerdì del Villaggio nel cortile di Via Pozzi, 3 raddoppiando le serate con i “Giovedì in centro”, serate con altri spettacoli destinati alle famiglie e caratterizzati dalla qualità degli artisti, di elevata caratura tecnica.
Una proposta che all’interno degli animatissimi giovedì del centro cittadino, chiederanno al pubblico di fermarsi in alcune corti, scorci o angoli del centro ed ascoltare storie, ed incantarsi di fronte a burattini e narrazioni.
I Venerdì del Villaggio rinnoveranno una tradizione ormai consolidata dalle famiglie che dal 2009 partecipano agli appuntamenti in cortile e che è fatta di spettacoli e di un clima popolare a tavola tra salamelle, cous cous e chiacchiere.
Le Compagnie coinvolte per i doppi appuntamenti del giovedì in centro e del venerdì nel cortile in via Pozzi, 3 rappresentano esperienza, storia e capacità di innovare linguaggi e parlare al pubblico di oggi con un segno antico: il burattino. Ma vi saranno anche attori e attrici che renderanno vive le parole dei racconti. E’ un grande piacere ed onore per la cooperativa ospitare esperienze lontane ed anche alcune delle migliori e storiche compagnie del territorio varesino.
Ma il teatro, che come diceva Grotowski serve ad attraversare le barriere tra le persone, e gli appuntamenti in cortile trovano negli “Aperitivi del Venerdì” occasione di incontro e racconto in tante forme e attraverso diverse arti “coltivate” dalle persone che frequentano servizi e proposte di quattro cooperative sociali attive sul territorio partner di progetto: Elaborando, Solidarietà e Servizi e Progetto 98. Accanto a sostenere lo sforzo di ideazione e di organizzazione le Acli, Il Comitato Commercianti del Centro e il Comune di Busto Arsizio.
A rendere possibile tale progetto la Fondazione Comunitaria del Varesotto, che lo sostiene con un contributo importante che ne permetterà la realizzazione nella forma a cui potrete partecipare. E così la rete tra le varie comunità si fa concreta e diviene occasione per prendersi cura di sé e degli altri senza dover scegliere la priorità. Per la cooperativa Enza Schillaci e tutti i soci collaboratori che con il loro impegno hanno renderanno possibile questa impresa collettiva culturale e sociale.
Venerdì 25 giugno h 21.00 “Indovina chi c’è per cena” di Zanubrio Marionette – burattini – da Teglio (SO). Dalle 19.00 aperitivo con cooperativa sociale Elaborando nel cortile di via Pozzi,3 a Busto A.
In centro a Busto Arsizio (ore 21), giovedì 1 luglio “Arlecchino, Pulcinella e Bibitello”. Compagnia Roggero –burattini e animazione – da Angera (VA)
Venerdì 2 luglio h 21.00 “Briciole” – Teatro dei burattini di Paolo Colombo –burattini e oggetti – da Cazzago Brabbia (VA). H 19.00 aperitivo con cooperativa sociale Solidarietà e Servizi nel cortile di via Pozzi 3.
In centro a Busto Arsizio (ore 21) giovedì 8 luglio “La parola al signor Rodari” – Teatro dei burattyini di Varese di Betty Colombo –narrazione e teatro di figura – da Cazzago Brabbia (VA)
Venerdì 9 luglio h 21.00 “Principe Ranocchio” –burattini – Compagnia Roggero – da Angera (VA). Dalle 19.00 aperitivo con cooperativa sociale Il Villaggio in Città, nel cortile di via Pozzi,3 a Busto A.
In centro a Busto Arsizio (21) giovedì 15 luglio “Le avventure di Pulcinella” – Orlando Della Morte – burattini- da Milano.
Venerdì 16 luglio h 21.00 “Microco(s)mico” – Diego Coscia – attore/narrazione – da Canale d’Alba (CN). H 19.00 aperitivo con cooperativa sociale Progetto 98 nel cortile di via Pozzi,3 a Busto A.
In centro a Busto A. h 21.00, giovedì 22 luglio “Il bambino, l’astronauta e il re” – L’allegra Brigata –burattini- Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.