Caldo e afa all’ospedale di Cittiglio ancora in attesa dell’impianto di condizionamento

Due anni fa l'annuncio dei lavori, nell'agosto 2020 lo stanziamento di 2,3 milioni di euro ma l'emergenza sanitaria ha fatto saltare i piani di intervento. Il cantiere aprirà in autunno

riunione tra sindaci e bravi alla presenza di cattaneo

Il primo caldo trasforma in un “forno” l’ospedale di Cittiglio. Il presidio del Verbano attende da due anni il nuovo impianto di condizionamento annunciato nel 2019, finanziato nell’agosto del 2020 e ancora solo sulla carta. 

A fine 2019 l’allora assessore al Welfare Giulio Gallera aveva definito lo stanziamento di 80 milioni di euro per risolvere i problemi di molti ospedali lombardi tra cui quelli di Cittiglio e di Gallarate. L’anno successivo, in agosto, arrivò la notizia del finanziamento di 2,3 milioni di euro per il presidio del Verbano.

L’annuncio entusiastico era stato collegato anche ai lavori per la nuova dialisi. 

L’ondata pandemica, che ha travolto la provincia mettendo a dura prova proprio l’Asst Sette Laghi, ha di fatto bloccato i cantieri.

Ora, con la Lombardia in zona bianca e la fine della grave emergenza sanitaria, gli operatori e i pazienti del presidio Causa Pia Luvini sperano in un intervento urgente per poter risolvere finalmente un problema di cui si annuncia la soluzione da anni. Il percorso burocratico amministrativo, però, non ammette sconti: la gara di progettazione è già stata assegnata ma per il cantiere occorrerà attendere l’autunno. 

di
Pubblicato il 17 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.