Canti e preghiere per la festa dei santi patroni di Luino

Si comincerà lunedì 28 giugno alle 21 presso la Chiesa Prepositurale SS. Pietro e Paolo con una serata di riflessione dal titolo "Tu mi dici: va'..."

Generica 2020

Come ogni anno la Parrocchia Prepositurale SS. Pietro e Paolo di Luino (che fa parte della Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” ) festeggia i propri santi patroni.

Si comincerà lunedì 28 giugno alle 21 presso la Chiesa Prepositurale SS. Pietro e Paolo con una serata di riflessione dal titolo “Tu mi dici: va’…” nella quale il prevosto di Luino don Sergio Zambenetti proporrà canti scritti da lui e li canterà accompagnato all’organo dal maestro Gianfranco Miranda, organista della Parrocchia. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Martedì 29 giugno giornata di festa: alle 10.30 sempre in chiesa prepositurale santa messa solenne alla presenza delle autorità in cui si brucerà come da tradizione il pallone, simbolo del martirio dei patroni Pietro e Paolo.

Alle 18 santa messa. Alle 21 presso il parco a lago antistante il Santuario della Madonna del Carmine vespri e solenne benedizione impartita dal lago.

La prepositurale di Luino è un pregevole edificio che è legato alla Basilica di San Pietro e infatti è basilica aggregata, come testimoniano le chiavi poste sopra il portone d’ingresso.

Anticamente e fino alla meta del ‘500 l’antica parrocchiale di Luino era la Chiesa di San Pietro in Campagna.

San Carlo Borromeo fece trasferire la parrocchiale nel centro del borgo cittadino. A metà del XIX secolo la Chiesa Prepositurale fu restaurata come la vediamo oggi. Contiene dagli anni ’30 le spoglie di San Felicissimo, martire e diacono del IV secolo ucciso insieme alla diaconia di Sisto III e traslato a Luino da Milano dal cardinal Idelfonso Schuster.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.