Il Cavedio fa largo ai giovani: Laura De Filippo nuova presidente

L'associazione varesina che ha dato vita a una scuola di scrittura e a tante altre attività culturali. L'anno prossimo compirà 25 anni di vita

varese generiche

Il Cavedio, associazione storica di Varese, si rinnova e punta sui giovani. Nel nuovo organo di amministrazione appena costituito sono infatti stati eletti Elisa Thiam, 22 anni, Wissiam Otky di 27, Andrea Pasolini 31 e Jacopo Bravo di 23. Saranno guidati da una nuova presidente, Laura De Filippo. Qualche anno in più, e l’esperienza necessaria.

UNA RICCHEZZA PER LA CITTÀ

Il Cavedio in passato è stato protagonista di numerose iniziative che hanno arricchito la città, dalle mostre e dai concerti di via Cavallotti ai vari progetti che hanno portato alla realizzazione di una Scuola di Yoga, riconosciuta a livello nazionale, e una di Scrittura, che conta su diversi scrittori dando vita a prodotti editoriali originali. Pittori e musicisti, che oggi vivono della propria arte, hanno mosso i primi passi al Cavedio. «Ripartiamo da tre – dice la nuova presidente, citando il conterraneo Massimo Troisi, perché l’esperienza passata ci guiderà e spronerà verso nuove iniziative. Quello che ha fatto Fiorenzo Croci, fondatore del Cavedio e anima della Scuola di scrittura, quello che hanno dato tutti quelli che dal Cavedio sono passati senza chiedere niente in cambio, sono queste le realtà a cui ispirarsi». Come i racconti che appaiono ogni domenica in Home Page su VareseNews.

«Sì, la scrittura è sempre stata il riferimento più importante, e lo è ancora. C’è un bel gruppo di scrittori che da qualche anno lavora condividendo idee e passione».
Il lockdown dell’anno scorso ha frenato l’attività?
«Abbiamo pubblicato sette libri, che attendono solo di essere presentati appena possibile» risponde Laura De Filippo .
La nuova presidente ci ricorda che  il prossimo anno Il Cavedio compirà venticinque anni. È una vita che si rigenera.

IL RACCONTO DELLA DOMENICA 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.