Cultura della legalità, oltre 60 incontri fra carabinieri e studenti delle scuole varesine
Conferenze e appuntamenti on line che hanno coinvolto in tutto oltre 4 mila studenti degli istituti della provincia di Varese
Anche nell’anno scolastico 2020/2021 i Comandanti delle Compagnie Carabinieri dipendenti dal Comando Provinciale di Varese, hanno fornito un contributo alla formazione della “Cultura della Legalità”, partecipando a oltre 60 conferenze presso gli istituti scolastici della provincia, svoltesi a distanza secondo la modalità “on line”, nel rispetto delle limitazioni imposte dalla pandemia.
Grazie a tale ciclo di videoconferenze gli Ufficiali incaricati hanno potuto rivolgersi a 1726 studenti delle scuole medie superiori e 2047 alunni delle scuole medie inferiori (rispettivamente 33 conferenze presso le superiori e 22 conferenze presso le scuole secondarie di primo grado), ai quali – oltre a un inquadramento generale sull’Arma dei carabinieri e i suoi compiti istituzionali, sono stati forniti approfondimenti (in relazione alle età e secondo le esigenze/richieste dei docenti ovvero degli studenti durante l’incontro), su temi quali il rispetto dell’ambiente e degli interessi diffusi, la pedopornografia, il bullismo ed il cyberbullismo, la
sicurezza stradale, l’uso di sostanze stupefacenti e di alcolici tra i giovani, l’accesso ad internet e i rischi connessi.
Presso altri sei istituti scolastici della provincia, sempre con la modalità “on line”, sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali di Varese, che hanno approfondito temi legati alla specialità quali la tutela della biodiversità, gli incendi boschivi, il benessere degli animali.
Particolarmente attenti e soddisfatti anche i più piccoli: gli alunni delle scuole primarie hanno compreso appieno la vicinanza e la protezione che i carabinieri intendono offrirgli, ricambiandola con disegni e parole di gratitudine.
L’iniziativa sarà riproposta anche per il prossimo anno scolastico, a favore di tutti gli istituti che ne faranno richiesta e, se le misure lo consentiranno, sarà possibile anche far visita alle caserme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.