Dalle stelle ai cervi volanti, gli appuntamenti con il Parco Pineta

Il primo appuntamento è venerdì 18 giugno, con un approfondimento dal titolo "Storie di allunaggi e missioni spaziali"

Parco Pineta - Guardie ecologiche volontarie

Dopo l’inaugurazione della stagione estiva con la Festa della Biodiversità che ha visto partecipare, tutti su prenotazione, decine di famiglie alle iniziative nel Centro Didattico Scientifico di via ai Ronchi, il Parco Pineta è pronto con un ricco calendario di eventi che accompagneranno gli amanti della natura nei prossimi mesi.

Tra i più attesi i picnic sotto le stelle organizzati dalla Cooperativa AstroNatura che l’anno scorso hanno caratterizzato l’estate al Parco. Il primo in programma già domani, venerdì 18 giugno, con un approfondimento dal titolo “Storie di allunaggi e missioni spaziali”, cui seguirà la possibilità di osservare il cielo con la strumentazione dell’Osservatorio.

Sabato 19 giugno, invece, una nuova escursione notturna partirà dal Centro Didattico alla ricerca dei cervi volanti che abitano il Parco Pineta, guidata dal dottor Leandri, a iscrizione obbligatoria tramite il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quelli-della-notte-flying-edition-158439311245, partenza alle 20.30 della passeggiata-iniziativa di monitoraggio che rientra nel progetto “Natura che vale” Life IP Gestire.

Infine ogni domenica a partire da quella in arrivo il Centro Didattico sarà aperto a tutti i visitatori grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, sempre previa prenotazione al link https://fb.me/e/1vhJleL5p.

PIC NIC SOTTO LE STELLE: INFO E DATE

Prossimi appuntamenti:

18 giugno – Picnic (scientifico) sotto le stelle “Storie di allunaggi e missioni spaziali” (https://fb.me/e/SkRAQhPX)

25 giugno – Picnic (scientifico) sotto le stelle “Strani linguaggi” (https://www.facebook.com/events/s/picnic-scientifico-sotto-le-st/523648409078066/)

2 luglio – Picnic (scientifico) sotto le stelle “I supereroi e l’astronomia” (https://www.facebook.com/events/s/picnic-scientifico-sotto-le-st/179455847328292/)

9 luglio – Picnic (scientifico) sotto le stelle “Miti e leggende del cielo boreale” (https://www.facebook.com/events/s/picnic-scientifico-sotto-le-st/1046116355918103/)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA online

Quota di partecipazione individuale: €15 (minori di 14 anni €10, partecipazione gratuita per minori di 4 anni).
La serata si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e in assenza di previsioni meteo avverse (pioggia)

I CONSIGLI DEL PARCO PINETA
Cosa portare con sé?
1. Il modulo compilato con la sottoscrizione delle clausole di partecipazione.
2. La mascherina.
3. Un antizanzare.
4. Un telo per sdraiarti nel prato e goderti la serata.
5. Il cestino da picnic colmo delle leccornie che hai preparato (al dolce ci pensiamo noi!).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.