Giornata mondiale del rifugiato, Aimetti e Del Torchio: “La rinascita dalla pandemia anche grazie a loro”
I sindaci dei due paesi da cinque anni sono impegnati in politiche di accoglienza. Domani saranno presenti a Cocquio Trevisago per testimoniare il lavoro svolto dall’associazione “DIKUNTU”
Il 20 giugno si celebra la giornata mondiale del Rifugiato e i sindaci di Comerio e Besozzo, Silvio Aimetti e Riccardo Del Torchio ricordano questo importante appuntamento (nelle foto sopra durante le celebrazioni della manifestazione dello scorso anno).
“Come sindaci siamo ben consci che le nostre Comunità nell’ultimo anno hanno sopportato con grande responsabilità e dignità momenti molto difficili; la salute, il lavoro e la scuola dei nostri figli sono stati messi a dura prova dalla pandemia.
In questo periodo difficile nei nostri Comuni ha continuato a funzionare il progetto di buona accoglienza iniziato oltre 5 anni fa, prima sotto forma di CAS e poi come SPRAR ora SAI, al di là delle denominazioni tecniche vogliamo affermare convintamente che questo progetto si è evoluto in modo positivo, creando le basi per garantire un futuro di lavoro e di integrazione alle Persone accolte. Sono oltre 50 i rifugiati che abbiamo accolto in questi anni nei nostri Comuni, di tutti loro conserviamo un buon ricordo.
Nei prossimi anni il nostro Paese dovrà affrontare la fondamentale sfida della rinascita dopo la pandemia, siamo convinti che questo potrà accadere anche grazie al contributo delle Persone che sono state accolte in modo dignitoso. Domani saremo presenti presso il Comune di Cocquio Trevisago per testimoniare il lavoro svolto dall’associazione “DIKUNTU” assieme ai Rifugiati del nostro SAI”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.