Gli speciali salvadanai della Cri di Luino costruiti dai giovani falegnami del Cfp

Dal laboratorio del centro di formazione professionale un aiuto concreto per le attività di raccolta fondi del comitato locale della Croce Rossa

Il salvadanaio in legno per le raccolte fondi della Cri

Consegnati oggi dagli apprendisti “Geppetti” del CFP di Luino i primi supporti per le raccolte fondi in favore della Croce Rossa di Luino e Valli. Le “cassette per le donazioni alla CRI” sono state interamente realizzate dai ragazzi del laboratorio di falegnameria dell’Agenzia Formativa di Luino.

Galleria fotografica

Il salvadanaio in legno per le raccolte fondi della Cri 4 di 6

Studiate le misure, sono stati scelti i materiali utilizzati, poi realizzate con i macchinari del laboratorio del CFP, sotto l’attenta guida del docente Corrado Spataro.

Il responsabile dell’Agenzia Formativa luinese, Silvano Zauli, ha voluto fortemente che la collaborazione con la Croce Rossa potesse trovare protagonisti gli studenti.

Parte della loro didattica in questi mesi è stata proprio dedicata alla realizzazione di queste cassette.

Gli allievi sono del secondo anno del corso per “Operatori del Legno”, tutti residenti nel Luinese.

«Un bel progetto formativo con un risvolto solidale e sociale», ha commentato il Presidente della Croce Rossa di Luino e Valli, Pierfrancesco Buchi.

«Il territorio luinese ha conosciuto maestri del legno come Luciano Suira ed Eduardo Brocca Toletti, esempi di operosità ed ingegno artistico; oggi possiamo contare su una scuola specializzata nel plasmare e lavorare il legno, un’opportunità per tanti giovani che decidono di imparare un mestiere antico. Questa iniziativa sarà molto utile per sostenere le attività della Croce Rossa: dopo infatti 30 anni di onorato servizio le nostre vecchie cassettine, delle storiche raccolte fondi alle dogane, verranno sostituite dai nuovi supporti realizzati dai ragazzi dell’Agenzia Formativa di Luino», ha spiegato Buchi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il salvadanaio in legno per le raccolte fondi della Cri 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.