“Incendio nel passante”, notte di esercitazione nel tunnel ferroviario di Milano
Una simulazione per verificare l’efficacia delle procedure previste dal Piano di Emergenza all'interno della galleria utilizzata ogni giorno da migliaia di viaggiatori
Verificare l’efficacia delle procedure previste dal Piano di Emergenza Interno della galleria, dei tempi di risposta, e del coordinamento delle strutture sul territorio, mettendo in pratica l’addestramento periodico del personale ferroviario e degli Enti e delle istituzioni coinvolti nelle operazioni di soccorso.
Con questi obiettivi la notte tra sabato 26 e domenica 27 giugno il Gruppo FS Italiane in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Lombardia, , ha organizzato l’esercitazione nel Passante Ferroviario di Milano fra le stazioni di Milano Dateo e Milano Porta Venezia.
Durante le ore notturne in assenza di circolazione è stato così simulato un principio d’incendio causato da un atto vandalico su un treno regionale di Trenord, con conseguente blocco del treno nel passante ferroviario di Milano. A bordo i volontari della protezione civile nel ruolo di figuranti.
Sono stati prontamente attivati i protocolli di comunicazione previsti per la gestione dell’emergenza con il coinvolgimento dei soggetti interessati: Protezione Civile del Comune di Milano, Protezione Civile della Regione Lombardia, Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano, Volontariato della Protezione Civile, Vigili del Fuoco di Milano, Forze dell’ordine, (Questura, Polfer, Carabinieri) AREU 118, Trenord e Rete Ferroviaria Italiana.
I soccorsi, giunti sul posto, hanno favorito l’uscita dalla galleria dei passeggeri e prestato loro la necessaria assistenza. Contestualmente, i tecnici del Gruppo FS Italiane hanno provveduto a mettere in sicurezza il treno e l’infrastruttura per consentire una rapida ripresa della circolazione. Nessuna ripercussione sulla circolazione ferroviaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Bustocco-71 su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.