Infrastrutture Olimpiadi Milano-Cortina, nominati presidente e amministratore

Il Ministro Giovannini ha firmato il decreto di nomina dei vertici della società che si occuperà delle opere connesse alle Olimpiadi 2026

la pedemontana - foto di antonio Gerace

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e con la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, ha nominato i vertici del Consiglio di amministrazione della società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa”.

Il governo ha indicato come presidente Veronica Vecchi, professore della Bocconi e della Bocconi School of Management. Amministratore Delegato sarà invece Luigivalerio Sant’Andrea, classe 1977, dirigente della Presidenza del Consiglio. Completa l’elenco dei nomi di designazione statale Valentina Favaretto.

La “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa” è una società pubblica vigilata dal Mims, costituita per la realizzazione delle opere infrastrutturali per i Giochi Olimpici invernali. Come previsto dal decreto legge n. 92 del 23 giugno 2021, all’esame del Parlamento, la società si occuperà anche dell’impiantistica sportiva connessa all’evento.

Le altre due nomine del Consiglio di amministrazione della società sono di competenza delle Regioni Lombardia e Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano, che congiuntamente hanno indicato Tommaso Santini e Angelo De Amici.

Con lo stesso decreto il Ministro Giovannini ha nominato tre dei cinque componenti del collegio sindacale della società: Enrico Brambilla alla presidenza, Raffaella Pallavicini e Giovanni Cioffi. Anche per il collegio sindacale gli altri due componenti sono nominati congiuntamente dalle Regioni Lombardia e Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano, che hanno deliberato i nominativi di Elisa Carli e Patrick Bergmeister.

Il decreto di nomina avrà effetto all’atto di perfezionamento della costituzione della società.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.