La posizione di Leonardo sul dimezzamento del premio di risultato

L'azienda spiega le ragioni della decisione e specifica che è "salva la percentuale di premio legata al raggiungimento degli obiettivi locali"

Leonardo, sciopero a venegono

Dopo le proteste dei lavoratori e l’annuncio dello sciopero da parte dei sindacati dei metalmeccanici, i vertici di Leonardo spiegano le ragioni del dimezzamento del premio di risultato. (nella foto i lavoratori dello stabilimento di Venegono Superiore incrociano le braccia per protestare contro il dimezzamento del premio di risultato)

Il premio di risultato, definito nelle aziende che hanno una contrattazione aziendale integrativa del CCNL di settore, è un’erogazione variabile aggiuntiva alla retribuzione ordinaria dei lavoratori normalmente definita in funzione dei risultati economico-finanziari e del livello di raggiungimento degli obiettivi industriali, dell’anno precedente. In Leonardo, a luglio di ogni anno si procede alla erogazione degli importi economici, sulla base della consuntivazione dei risultati relativi all’andamento dell’esercizio precedente. Per Leonardo, come per tutto il settore industriale, il 2020 è stato un anno di straordinaria emergenza legata al Covid-19, nel quale l’Azienda, in un percorso di costante dialogo con le organizzazioni sindacali, ha rinunciato al ricorso ad ammortizzatori sociali, evitato qualsiasi riduzione di reddito in capo ai lavoratori e gestito con iniziative solidali la contrazione temporanea dei carichi di lavoro negli stabilimenti del Gruppo più impattati dall’emergenza pandemica. In questo scenario la consuntivazione del premio riflette l’andamento dei risultati economico-finanziari, impattati nel 2020 dagli effetti della pandemia globale, ma fa comunque salva la percentuale di premio legata al raggiungimento degli obiettivi locali. Attualmente è in corso in tutti i siti produttivi il processo di comunicazione dei valori economici consuntivati. Si segnala, infine, che a fine maggio è stato rinnovato l’accordo integrativo aziendale per il 2021-2022, che ha definito incrementi economici sia del valore teorico massimo del premio previsto per le varie divisioni che di alcuni elementi fissi della retribuzione.

Dimezzato il premio di risultato, domani lo sciopero negli stabilimenti Leonardo

https://www.varesenews.it/2021/06/tensione-allo-stabilimento-leonardo-venegono-blocco-degli-straordinari-premio-risultato-dimezzato-nein/1350555/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.