La vita d’artista di Marinella Pirelli fa sold out
L'evento organizzato da Parole di Donna, ha avuto uno straordinario successo, passando da due a tre repliche. Il documentario diretto dal figlio Pietro, presente alla proiezione
“Quando sentivo qualcuno commentare che i miei quadri sembravano dipinti da un uomo, semplicemente sapevo di aver fatto un buon lavoro”.
Inizia così il documentario su Marinella Pirelli, una sua citazione che in poche – semplici – parole racchiude l’essenza della donna forte e l’artista all’avanguardia che ha fatto della sua passione la propria vita e che per lungo tempo ha vissuto nel Varesotto: un periodo sereno della sua vita, durante il quale Marinella consolida il suo desiderio di trasformare l’arte non solo attraverso la pittura, ma arrivando ad anticipare l’utilizzo di installazioni interattive e spazi immersivi multimediali.
Nel 2003 su invito di Giuseppe Panza Marinella Pirelli divenne infatti protagonista della prima mostra temporanea di Villa Panza dove allestisce il suo “Film Ambiente”, una scultura di Luce percorribile al pubblico creata attraverso un lungo e meticoloso studio del fenomeno luminoso. Idee chiare, voglia di poter vivere liberamente la propria arte, desideri orgogliosi di donna, spesso anticipatori dei nostri tempi.
L’evento, organizzato da Parole di Donna, ha avuto uno straordinario successo, diventando in pochissimo tempo sold out e costringendo gli organizzatori a una terza replica alle 21, dopo quelle delle 17.30 e delle 19.30.
Presenti alla proiezione al Salone Estense di Varese, anche Pietro Pirelli, figlio dell’artista e regista del documentario, e la moglie Candida, che nella pellicola è stata la voce di Marinella Pirelli attraverso i suoi scritti.
Una ricostruzione che non ripercorre semplicemente la vita di un’artista, ma che va in profondità, ascolta i suoi pensieri e in qualche modo, riesce a far scoprire “l’essere umano”, le sue fragilità e la sua forza, che si celano dietro all’immagine forte di donna-artista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.