L’Accademia Teatro Franzato di Varese torna in scena, al via corsi e laboratori

Ripartono le attività della longeva scuola teatrale nelle sedi di Varese, Cuasso al Monte e Porto Ceresio

Generica 2020

Dopo il lungo periodo di pausa forzata a causa delle restrizioni per la pandemia, ripartono anche le attività artistiche, pedagogiche e formative dell’Accademia Teatro Franzato, la prima e più longeva scuola teatrale creata a Varese.

Giunta alla 26esima edizione, l’Accademia riattiva simultaneamente in questi giorni i laboratori rivolti sia ai giovani sia agli adulti nelle sedi di Varese, Cuasso al Monte e Porto Ceresio.

«Oltre ai consolidati patrocini dell’Università dell’Insubria, della Provincia e del Comune di Varese, e alle collaborazioni con vari enti quali l’Agenzia formativa della provincia di Varese, il Laboratorio Porto Teatro, il Liceo Scientifico Ferraris, l’Isis di Bisuschio, la Pro loco e il Nuovo Teatro di Cuasso, si aggiungono anche le attività del progetto “Albero a colori” sostenuto dal bando del Terzo Settore di Regione Lombardia e ministero del Lavoro e delle politiche sociali», dice Paolo Franzato, direttore artistico dell’Accademia.

Parteciperanno a queste iniziative, in sinergia con altre associazioni, anche i ragazzi allievi dell’Accademia.

Tutti i laboratori proseguiranno nel periodo estivo e saranno rivolti anche alla preparazione di performance e spettacoli.

«Svariate come ogni anno le collaborazioni di docenti e artisti tra cui Marco Rodio, Riccardo Trovato, Monia Biscioni, Laura Bonariva, Fausto Caravati, Fabio Corradi, Luca Garavaglia, Marcella Magnoli, Urbano Moffa, Ileana Moretti, Marco Quilici, Germano Tacconelli – aggiunge Franzato -Una scuola che ha fatto scuola e sul cui modello sono sorte tante altre realtà creative in città e provincia, diventando un punto di riferimento nel tessuto culturale, educativo e psicopedagogico, e da sempre eccellente strumento concreto di inclusione sociale».

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai numeri 340 7426770 oppure 347 4657358

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.