Legambiente Gallarate ripulisce il bosco dei Ronchi

Un'ora e mezzo di lavoro insieme, diciotto sacchi di materiale di scarto raccolto, nella zona boscosa nella periferia della città

Legambiente Gallarate Ronchi

In tutta Italia, in queste settimane di fine primavera, i volontari di Legambiente si attivano nella cura dell’ambiente, dalle spiagge alle periferie delle città, dalle località turistiche alle metropoli. Un anticipo di “Puliamo il mondo”, la tradizionale giornata nazionale che arriverà a fine settembre.

Galleria fotografica

Legambiente ripulisce il bosco dei Ronchi 4 di 7

Succede anche a Gallarate, dove domenica mattina i volontari in pettorina gialla e verde (di Legambiente, ma anche residenti della zona) si sono ritrovati nei boschi dietro ai Ronchi, dove erano segnalati alcuni abbandoni di rifiuti, in parte presenti da molto in tempo, in parte “affacciatisi” in giorni più recenti.

Alla fine sono stati raccolti diciotto sacchi di materiali di vario genere.
Detriti e rifiuti sono stati recuperati anche in fondo alla strada della Ronna, zona già al centro di tante segnalazioni (se n’era discusso settimane fa, era stato poi appurato che il cumulo specifico si trovavano su area privata).

Legambiente Gallarate Ronchi

«Abbiamo iniziato alle 10.30 e terminato alle 12.00» racconta Francesco Torreggiani, al termine di una mattina già di gran caldo. «Abbiamo ripulito le pubbliche vie».
Certo è uno sforzo notevole: proprio in questi giorni è stato segnalato un altro caso di abbandono rifiuti in via Monterosso, sempre ai Ronchi, al confine con Cardano. Ma c’è chi non si arrende.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legambiente ripulisce il bosco dei Ronchi 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.