L’ultima ripassata e il sospiro di sollievo, a Luino il cuore batte per la maturità

Come l’anno scorso anche quest’anno un esame esclusivamente orale, davanti ad una commissione composta da un presidente esterno e dagli insegnanti di sempre

A Luino il giorno della maturità

Ore 8.30 del 16 giugno. Scatta l’ora della maturità 2021 che, come quella del 2020, resterà unica per l’emergenza che stiamo vivendo.

Galleria fotografica

A Luino il giorno della maturità 4 di 4

Un cielo coperto ha accolto i primi studenti del Liceo “Vittorio Sereni” di Luino e dell’I.S.I.S “Città di Luino-Carlo Volontè” che, tra le riletture veloci di alcune nozioni e un sorriso di conforto scambiato con il compagno, si preparano ad affrontare e sostenere l’esame di maturità. Come l’anno scorso anche quest’anno un esame esclusivamente orale, davanti ad una commissione composta da un presidente esterno e dai loro insegnanti, secondo le direttive imposte dall’emergenza sanitaria.

Un gran respiro di sollievo è quello che caratterizza le prime studentesse concluso l’esame.

«Superata la tensione e l’ansia iniziale sono riuscita a presentare il mio elaborato. Come mi sento ora? Libera. Si chiude un percorso e ne inizia uno nuovo. Sono soddisfatta di come è andata» ci racconta così Alessia Maggiore della 5U che ha recentemente partecipato a dei concorsi per diventare Guardia di finanza.

Della stessa idea la compagna Veronica Raso della classe 5ALF: «La commissione mi ha messo molto a mio agio e nonostante non sia soddisfatta a pieno della mia performance sono felice di come è andata».

Succedono a loro altri ragazzi che, uno per volta, entrano da quella porta e tra l’incertezza di come andrà e la voglia di farcela, affrontano il loro esame di maturità.

di
Pubblicato il 16 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Luino il giorno della maturità 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.