Maroni rinuncia alla candidatura a sindaco di Varese, le reazioni

La notizia della rinuncia alla candidatura a sindaco di Varese di Roberto Maroni rappresenta un vero e proprio terremoto nel mondo politico varesino. Ecco le reazioni dei referenti dei diversi partiti

roberto Maroni presenta rito ambrosiano

La notizia della rinuncia alla candidatura a sindaco di Varese di Roberto Maroni rappresenta un vero e proprio terremoto nel mondo politico varesino.

Ecco le reazioni dei referenti dei diversi 

LEGA

«Grazie Bobo! Grazie per la disponibilità che ancora ci darai, non più come candidato Sindaco, ma come Capolista Lega Salvini Premier per le comunali. La tua esperienza e capacità politica è vitale per riprenderci Varese. E grazie per il grande coraggio che hai dimostrato in questa campagna elettorale fino ad oggi. Oggi hai dimostrato una “classe” e “responsabilità” politica che pochi hanno», ha scritto su Facebook Stefano Gualandris, referente provinciale della Lega di Varese.

«Questi nove mesi di lavoro fianco a fianco sono stati un’esperienza fantastica per me, ho imparato tanto sia a livello politico sia a livello umano, è nata una grande amicizia e una stima incredibile nei suoi confronti, ma sono sicuro avremo molte altre occasioni per lavorare insieme, anche per Varese», commenta Mirko Reto, responsabile della campagna elettorale della Lega.

Il leader leghista Matteo Salvini ha postato su Twitter un suo commento

FRATELLI D’ITALIA

Andrea Pellicini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia: «È una notizia che mi crea molto dispiacere sia dal punto di vista politico che umano. Da domani ragioneremo insieme agli alleati con l’obiettivo di mantenere unita la coalizione e per trovare la migliore figura per la candidatura. Ci sono ipotesi in campo e non escludiamo nei prossimi giorni di fare proposte anche dalle nostre file»

FORZA ITALIA

Domenico Battaglia, commissario di Forza Italia nella città di Varese: «Era una notizia che aspettavamo, ma non avremmo mai voluto sentire. Noi siamo stati convintamente a suo sostegno fino all’ultimo, perchè era un candidato autorevole e condiviso. Per lui solo un grande in bocca al lupo, e siamo certi che con la sua tempra saprà aiutarci nella campagna elettorale. È vero però che Roberto Maroni non aveva bisogno di presentazioni nella coalizione: adesso bisogna mettersi al tavolo per trovare qualcuno convincente come lui. Non è possibile, in questa condizione, avere candidati calati dall’alto, devono essere considerati convincenti e unificanti per tutto il centrodestra». Gli fa eco Piero Galparoli, responsabile degli enti locali di Forza Italia: «Dispiace per l’uomo innanzitutto. Ora serve trovare una persona che come lui faccia da collante per tutta la coalizione: l’importante è l’unità del centrodestra. La palla passa alle segreterie cittadine, provinciali e regionali».

LOMBARDIA IDEALE

«Spiace dal punto di vista umano per le sue condizioni di salute. Dal punto di vista politico spiace ulteriormente perchè era il candidato perfetto per noi. Ora serve subito un confronto con le altre forze del centrodestra per trovare candidato degno del nome di Maroni per sfidare Galimberti», dice Leslie Mulas, referente di Lombardia Ideale.

NOI CIVICI PER VARESE

Come coordinatore di Noi Civici per Varese, appresa la notizia del probabile ritiro della candidatura a sindaco di Varese da parte di Roberto Maroni, esprimo solidarietà e vicinanza all’uomo ed al politico. È sicuramente stata una decisione difficile e sofferta in quanto conosco quanto Bobo tenesse a questo incarico, sicuramente meno prestigioso di altri da lui già ricoperti ma carico di un significato che ne trascende l’importanza.
Augurando a Maroni una pronta guarigione dai problemi di salute che lo affliggono, attenderemo l’evolversi della situazione delle candidature nel centro-destra, alla luce di questo fatto nuovo, prima di presentare ufficialmente il nostro programma e le nostre candidature.
Orazio Sofia, Coordinatore di Noi Civici per Varese

DAVIDE GALIMBERTI

Davide Galimberti, sindaco di Varese: “Caro Bobo, mi spiace molto per la tua decisione ma posso comprendere. Mi dispiace perché sarebbe stato un bel confronto tra due persone che si sono sempre stimate e rispettate, nella massima collaborazione e nell’interesse delle istituzioni. Ricordo gli anni in cui, tu da Presidente della Regione e io da Sindaco, abbiamo collaborato proficuamente. Confesso che quando hai comunicato, nei mesi scorsi, che saresti stato tu il mio competitor mi sono inorgoglito perché ho pensato: se il massimo esponente del centro destra a livello nazionale si candidava a sindaco di Varese voleva dire che la nostra città è il cuore della sperimentazione politica nazionale e che siamo stati capaci di cogliere opportunità ed amministrare poiché altrimenti non si sarebbe scomodata una persona del tuo calibro. Sono sicuro che ci sarà modo di collaborare ancora nell’interesse del territorio. Ti auguro una pronta guarigione!”.

ITALIA VIVA

Giuseppe Licata, coordinatore provinciale di Italia Viva: «Persona di grande valore umano ed esperienza nelle istituzioni, che avremmo voluto affrontare politicamente nella prossima campagna elettorale a Varese. A nome di Italia Viva Varese, esprimo a Roberto Maroni i più sinceri auguri per una pronta guarigione ed un rapido ritorno alla politica». A lui s’è unita il deputato Maria Chiara Gadda : “La sfida tra Maroni e Galimberti sarebbe stata di altissimo livello

VARESE 2.0

Il commento di Daniele Zanzi: “Caro Bobo,
l’augurio sincero è che tu possa davvero trovare tutte la forza necessaria per affrontare il grande ostacolo che ti si è proditoriamente parato davanti. Ogni ulteriore parola, francamente, ci sembra inutile.
Un grande abbraccio.

Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. L’uomo coraggioso non è colui che non si sente impaurito, ma colui che vince la paura.
(Nelson Mandela)

AZIONE VARESE

Azione: “Maroni avversario preparato e competente”

LISTA ORRIGONI

Anche i tre rappresentanti in consiglio comunale della lista Orrigoni, la lista che sosteneva il candidato sindaco di centrodestra nel 2016, rivolge un augurio a Maroni: «A seguito dell’annuncio di Roberto Maroni di ritirare la candidatura a sindaco di Varese per motivi personali, desideriamo fargli pubblicamente gli auguri di una pronta guarigione. In questo momento è giusto che Bobo si occupi anzitutto della sua salute, per potersi rimettere quanto prima e tornare a fare ciò che più lo appassiona. Desideriamo anche ringraziarlo per averci coinvolti, credendo molto in noi, nel percorso fatto fin qui per sostenere la sua candidatura. Ci auguriamo di rivederlo presto a battersi per migliorare la nostra amata Varese. Un grande abbraccio, Bobo!» Questo il messaggio, a firma di Rinaldo Ballerio, Valerio Vigoni, Luca Boldetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.