Mascherine, crisi dell’indotto di Malpensa e Bike to shop nel podcast del 22 giugno

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker, Spotify e sul nostro canale Youtube

mascherina

Le principali notizie di martedì 22 giugno

Il Cts dà il via libera: cade l’obbligo per le mascherine all’aperto dal 28 giugno

Dal 28 giugno non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto. Lo ha comunicato il Comitato Tecnico Scientifico. Con tutte le regioni in zona bianca ci sono le condizioni per superare l’obbligatorietà salvo i contesti in cui si creino condizioni per un assembramento.
La conferma del Governo arriva dal ministro della Salute Roberto Speranza, che sui social ha scritto: «Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca,

Indotto Malpensa: 7000 micro imprese in bilico, 500 chiuderanno

Nei prossimi mesi almeno 7.000 microimprese sono a rischio chiusura, mentre circa 500 avrebbero già deciso di abbassare la saracinesca. È quanto emerge dall’indagine “Gli effetti della crisi di Malpensa a seguito della pandemia” realizzata dagli Enti bilaterali del terziario e del turismo della Provincia di Varese.Quelle che non hanno alcuna prospettiva sono in gran parte microimprese con  meno di 9 dipendenti. In gioco ci sono dai mille ai duemila posti di lavoro.

La fabbrica della marijuana a Buscate, il guardiano era armato

Un intero capannone, una vera fabbrica di marijuana, con serre attrezzate e custode : l’ha scoperto la polizia di Gallarate che ha arrestato cinque persone.  La strutttura era a Buscate, in provincia di Milano, vicino a Malpensa: la polizia è intervenuta dopo una informazione confidenziale e un paio di accertamenti preventivi. Gli agenti si aspettavano un magazzino di “stoccaggio” ma una volta all’ interno hanno scoperto un vero stabilimento, con serre riscaldate e irrigazione automatica. In totale  sono state sequestrate 1176 piante di cannabis alte un metro e mezzo, 35kg di foglie secche e 15 kg di infiorescenze pronte per l’uso.

Whirlpool, il Mise riapre il tavolo di trattative. Domani si sciopera

Si riapre in sede ministeriale la vertenza per la chiusura del sito di Napoli della Whirlpool. Il ministro Giancarlo Giorgetti riprenderà la trattativa.  In gioco c’è il destino di 350 lavoratori dello stabilimento napoletano, la cui chiusura non era prevista nel piano industriale, sottoscritto dall’azienda e dai sindacati dei metalmeccanici. I vertici di Whirlpool, invece, unilateralmente,  ne annunciarono la fine, creando una spaccatura senza precedenti con il sindacato di categoria. La rsu, rappresentanza sindacale unitaria di Fiom, Fim e Uilm, dello stabilimento Whirlpool di Cassinetta di Biandronno ha comunicato ai lavoratori che mercoledì 23 giugno si terrà un’intera giornata di sciopero

A Busto Arsizio arriva “Bike to shop”, pedalare non è mai stato così conveniente

Partirà il 1° luglio l’iniziativa organizzata da Distretto Urbano del Commercio e Comune di Busto Arsizio “Bike to Shop”. 21, al momento, gli esercizi che hanno aderito in questi giorni.
La proposta è riservata a 100 persone che potranno iscriversi compilando un modulo reperibile sul sito del Distretto Urbano del Commercio e da scaricare sul proprio smartphone. L’app misurerà gli spostamenti in bici : ogni chilometro percorso darà diritto a un credito di 0,25 centesimi, fino a un massimo di 25 euro mensili.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotifyYoutube

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.