Migliora la situazione del depuratore di Cantello, le acque del Lanza tornano chiare

Questa mattina l'acqua in uscita dall'impianto si presentava decisamente più trasparente e si intravedeva il letto del torrente. Martedì è in programma un intervento di pulizia dei residui fangosi rimasti sul fondo

Cantello - Migliora la situazione delle acque del Lanza

Migliora la situazione delle acque del torrente Lanza, dopo le criticità registrate nello scorso fine settimana.

Già ieri le Guardie ecologiche volontarie che stanno monitorando la situazione delle anse del torrente più vicine all’impianto di depurazione di Cantello segnalavano un progressivo schiarimento delle acque, senza l’importante deposito di fanghi che sul fondo che si era verificato nei giorni scorsi.

Questa mattina l’acqua in uscita dall’impianto di presentava decisamente più trasparente e si intravedeva il letto del fiume.

Le Gev stanno controllando anche lo stato di salute della fauna ittica presente nelle vicinanze del depuratore: sia i pesci (trote e vaironi) sia la coppia di anatre con otto anatroccoli che si è stabilita nella seconda ansa del torrente sono in buone condizioni e non sembrano aver risentito dell’inquinamento dei giorni scorsi.

Martedì inoltre sarà effettuato da Alfa srl un intervento di spurgo, per prelevare i liquami depositati nel letto del torrente all’uscita del depuratore e velocizzare così il processo di pulizia del fondo.

di
Pubblicato il 25 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.