Il ministro Guerini a Vergiate per la consegna dell’elicottero Leonardo HH-139B

Presenti nello stabilimento anche il capo di Stato maggiore dell’aeronautica il generale Alberto Rosso e l'amministratore delegato di Leonardo Alessandro Profumo

leonardo generico

Allo stabilimento Leonardo di Vergiate, per la cerimonia di consegna di un nuovo HH-139B, elicottero destinato all’aeronautica militare, c’erano il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il Capo di stato maggiore dell’aeronautica il generale Alberto Rosso. Presenti, naturalmente anche l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, il direttore generale Lucio Valerio Cioffi e il managing director della divisione elicotteri Gian Piero Cutillo.

L’HH-139B, variante dedicata per l’aeronautica militare del modello AW139, sarà impiegato per un’ampia gamma di missioni come ricerca e soccorso, antincendio, intercettazione di velivoli a basse prestazioni (Slow Mover Interceptor), unendosi all’attuale flotta di elicotteri.

«La sovranità del Paese, sotto il punto di vista militare e tecnologico, oggi è presidiata anche grazie a livelli di eccellenza di questo tipo e alla sinergia tra istituzioni, difesa e imprese –  ha detto il ministro Guerini – . L’Italia dispone di competenze industriali e imprenditoriali di primissimo livello e Leonardo rappresenta il simbolo di un Paese che vanta un’industria dell’aerospazio, difesa e sicurezza di prim’ordine».

leonardo generico

«L’HH-139B è un simbolo dell’eccellenza tecnologica espressa dall’industria nazionale e della sua competitività internazionale – ha aggiunto Alessandro Profumo ad di Leonardo – . Lo stabilimento di Vergiate, con la più grande linea di assemblaggio finale di elicotteri di Leonardo e oltre 1000 dipendenti, rappresenta le straordinarie capacità espresse nel campo del volo verticale dal punto di vista dei prodotti, dei processi produttivi e delle competenze professionali, in grado di mantenere Leonardo e il Paese sulla frontiera dell’innovazione in un settore sempre più strategico e altamente competitivo».

Le autorità hanno fatto una visita allo stabilimento elicotteristico di Vergiate durante la quale sono state illustrate le capacità industriali, prodotti e tecnologie all’avanguardia rappresentative della posizione di leadership di Leonardo nel campo del volo verticale e che contribuiscono al presidio delle tecnologie strategiche del Paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.