Da Olgiate al confine di Ventimiglia, l’estate dei giovani nei “cantieri di solidarietà”

Chiara parte da Venegono Inferiore per aiutare i migranti sui confini, altri giovani invece verranno a Olgiate a scoprire la vita in una comunità che cerca la "ecologia integrale"

Generica 2020

Chiara viene da Venegono Inferiore e questa estate passerà una settimana ad aiutare i migranti al confine tra Italia e Francia, in Liguria. «Quest’anno avrei dovuto iniziare la magistrale in cooperazione internazionale a Bologna, invece il Covid mi ha bloccato a casa: ho seguito le lezioni a distanza, ma mi è mancato moltissimo il confronto con i docenti e con i miei compagni, che è una parte fondamentale del percorso di studi specie in una disciplina come la mia che prepara ad un lavoro incentrato sulla relazione. Spero di recuperare questa estate, con l’esperienza che farò, grazie a Caritas, nei centri di accoglienza per migrati a Genova e a Ventimiglia».

Chiara Casu, 23 anni, è uno dei 53 ragazzi che hanno aderito ai “Cantieri della solidarietà” della Caritas Ambrosiana, attivi in vari ambiti. «Mi pare un’ottima occasione per rimettere la testa fuori da guscio».

Lo scorso anno i “Cantieri della Solidarietà” hanno subìto lo stop forzato causato dalla pandemia di Covid-19, quest0’anno ripartono, anche se limitati solo all’Italia. Il prolungarsi, infatti, dell’emergenza sanitaria ha consigliato di sospendere ancora le destinazioni all’estero e di ampliare l’offerta all’interno del nostro Paese.

Si accorceranno, quindi, le distanze geografiche, ma non gli orizzonti di questa proposta formativa all’insegna dell’amicizia, del confronto tra culture diverse e dell’aiuto ai più deboli. Un’occasione preziosa molto apprezzata, in particolare quest’anno, durante il quale tra didattica a distanza e luoghi di ritrovo chiusi per i lockdown, i giovani hanno vissuto lunghi periodi di isolamento.

Affinchè questa esperienza possa svolgersi anche in maniera responsabile, Caritas Ambrosiana ha esteso la convenzione in corso con l’Istituto Auxologico Italiano. In virtù di tale accordo che fino ad ora ha riguardato operatori e ospiti dei centri di accoglienza, sarà possibile offrire gratuitamente i tamponi molecolari anche ai partecipanti a questa iniziativa prima della partenza.

Generica 2020

Campi residenziali riservati ai giovani tra i 18 e i 30 anni, i Cantieri si svolgeranno quest’anno tra luglio e agosto. Dureranno ognuno una settimana. Durante questo periodo di tempo i volontari affiancheranno gli operatori nello svolgimento delle attività a favore delle persone che assistono; incontreranno testimoni che hanno fatto dell’impegno civile una scelta di vita; avranno l’occasione di riflettere tra loro; vivendo dunque un’esperienza di solidarietà immersiva a tu per tu coi problemi e chi cerca di risolverli.

In particolare a Casa Suraya, alla periferia Milano, conosceranno i profughi che sono ospitati nella struttura di accoglienza che prende il nome proprio da una bimba siriana nata durante uno dei primi arrivi alla Stazione Centrale delle famiglie in fuga dalla Paese mediorientale. A CasaArché si occuperanno dei bambini delle mamme sole accolte nelle coloratissime comunità di Quarto Oggiaro, dove ha sede la fondazione voluta da padre Giuseppe Bettoni.

Altri ragazzi condivideranno l’esperienza di due comunità che hanno scelto di vivere secondo i principi di ecologia integrale promossi da papa Francesco con l’enciclica Laudato si’, vale a dire la “Pacha Mama” di Olgiate Olona in provincia di Varese e la Comunità di Famiglie di Castellazzo di Basiano nel Milanese, nata sulla scia della ormai cinquantennale esperienza di Villapizzone.

In Liguria il Cantiere sarà itinerante, i volontari aiuteranno gli operatori delle Caritas delle diverse diocesi della regione nella distribuzione di viveri nei centri di accoglienza per migranti, saranno coinvolti in attività di animazione coi minori, parteciperanno a visite culturali e ambientali.

A Bisceglie, in Puglia, il programma prevede attività varie di volontariato a favore dei senza tetto e persone gravemente emarginate, laboratori formativi sul tema degli stili di vita, ambiente e cittadinanza attiva, visite di conoscenza culturale del territorio.

A Napoli, nel cantiere organizzato in collaborazione con la Pastorale giovanile della Diocesi di Milano, i volontari saranno coinvolti nella gestione dei diversi servizi offerti dalla Caritas della diocesi partenopea alle persone in stato di bisogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.