Ortofè nel cortile della scuola dell’infanzia, per coltivare Pace

Per la festa di fine anno i bambini della Scuola dell'infanzia statale Ronchetto Fè hanno inaugurato l'orto creato negli ultimi mesi: un nuovo laboratorio pedagogico

Generica 2020

Per settimane bambini e insegnanti, prima e dopo il lockdown di marzo, hanno lavorato nel giardino della scuola dell’infanzia statale Ronchetto Fè per trasformare una parte dell’ampio giardino che circonda l’asilo in un orto speciale: Ortofè.
Lo spazio è stato inaugurato nella mattinata di mercoledì 9 giugno in occasione della festa di fine anno con cui i bambini delle tre sezioni gialla, rossa e blu hanno salutato i compagni più grandi che a settembre andranno alla primaria.

«L’orto a scuola regala l’idea di una pedagogia dell’essenziale attraverso l’esperienza della terra – spiegano le educatrici della Ronchetto Fè, dell’Istituto Comprensivo Varese2 “Pellico” – Vorremmo una scuola capace di coltivare la lentezza e il rispetto dei tempi. I bambini sperimentano l’attesa, l’osservazione in quanto l’ orto è un magnifico laboratorio multidisciplinare, coltivare un orto è un esercizio di pace».

di
Pubblicato il 10 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.