Perché scegliere elettrodomestici a basso consumo
Da qualche anno il discorso dell’efficientamento energetico con annessa necessità di risparmiare il più possibile è diventato preminente nella agenda politica di mezzo mondo e, fattore ancor più importante, tra i consumatori
Da qualche anno il discorso dell’efficientamento energetico con annessa necessità di risparmiare il più possibile è diventato preminente nella agenda politica di mezzo mondo e, fattore ancor più importante, tra i consumatori. Si parla di sostenibilità, concetto noto e spesso anche abusato, da intendersi come “un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”.
In quest’ottica tutto ciò che possa rappresentare un freno ai consumi è visto di buon occhio: maggior efficienza, ovvero stesse performance, anzi possibilmente anche superiori, con meno energie da impiegare e quindi da consumare. Un tema che non riguarda soltanto le grandi aziende, spesso indicate come le maggiori inquinatrici, ma anche i singoli cittadini nella vita quotidiana.
Una delle maggiori voci di consumo ed inquinamento è legata ad esempio agli elettrodomestici: tutti noi ne abbiamo in quantità copiosa nelle nostre abitazioni, dato che le tecnologie si sono evolute e nessuno sarebbe felice di cedere conquiste ottenute nel corso degli anni.
Gli elettrodomestici a basso consumo
Ecco allora che nel corso degli anni si sono distinti per importanza gli elettrodomestici a basso consumo, che fanno ricorso a una minore quantità di energia possibile. Si parla anche di elettrodomestici efficienti, un valore che viene identificato con una scala di consumi che, come noto, va dalla classe A + + + alla G.
Ogni ambiente della casa ha il proprio elettrodomestico ed il discorso dei bassi consumi riguarda un po’ tutti: dalle lavatrici ai frigoriferi, finanche le televisioni e gli scaldabagni. C’è chi opta per una casa interamente alimentata a corrente, anche per il riscaldamento, ricorrendo magari a stufa elettrica a basso consumo per emanare calore.
In questo modo si va ad eliminare l’approvvigionamento con gas, una scelta importante che può essere abbinata magari al ricorso a pannelli solari, che dell’efficientamento energetico sono il simbolo più evidente.
Come scegliere elettrodomestici a basso consumo
E veniamo al fattore centrale: come scegliere elettrodomestici a basso consumo. Si diceva che a fare al differenza è l’etichetta di consumo energetico, che va a classificare ogni elettrodomestico in una scala da A + + + a G.
Questa etichetta era stata prevista inizialmente solo pe alcuni elettrodomestici (in particolare frigoriferi), per andare poi ad essere diffusa su tutti gli altri. Oggi è obbligatoria per tutti i paesi che fanno parte dell’unione Europea e proprio di recente è stata modificata richiedendo performance più elevate rispetto al passato per l’ottenimento di classi di consumo superiori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.