Una piazza a misura di bambino: famiglie, attori e architetti progettano insieme
La nuova tappa del progetto Yak Around di Karakorum teatro per la rigenerazione urbana di piazza De Salvo ha visto la partecipazione anche del Politecnico di Milano
“Se un mondo vuoi creare devi prima immaginare!” Parte da qui la seconda tappa del processo di rigenerazione urbana di Piazza de Salvo promossa Karakorum teatro (la compagnia che ha fatto della Piramide la propria Residenza teatrale) con il progetto culturale e artistico Yak around che vede la partecipazione attiva di bambini e delle loro famiglie.
L’estate scorsa bambini e genitori si erano attivati con una serie di incontri che avevano lo scopo di creare degli “spaventapasseri contro il degrado“, guardiani in paglia e materiale riciclato a difesa del bene pubblico più caro ai giovanissimi cittadini: le aree verdi e lo spazio giochi delle Bustecche.
In questa estate 2021 l’obiettivo si fa più ambizioso e prevede il coinvolgimento attivo di bambini e genitori nella progettazione dello spazio pubblico. «Ma per progettare bisogna prima immaginare, far la vorare la fantasia, e questa ai nostri bambini non manca di certo», spiega Stefano Beghi, cofondatore di Karakorum teatro che ha proposto alle famiglie dei laboratori creativi basati sulla narrazione in cui immaginare degli spazi pubblici a misura di bambino (in foto i laboratori di domenica 13 giugno).
Assieme agli attori, ad accompagnare i laboratori anche gli architetti DAStU (Dipartimento di architettura e studi urbani del Politecnico di Milano), che hanno seguito bambini e genitori in questa creazione narrativa e di spazi da cui sono nate scritte e piccoli oggetti destinati a rimanere in piazza De Salvo.
L’ultima tappa di questo percorso, nella primavera del 2022, vedrà la realizzazione di vere e proprie opere, installazioni, destinate a modificare in maniera permanente la piazza e realizzate dagli stessi cittadini, sviluppando, dopo la parte creativa, anche competenze pratiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.