Pmi, Tovaglieri (Lega): «Ripresa pmi bloccata da tasse e burocrazia Ue, serve cambio di passo»
È intervenuta durante la sessione plenaria del Parlamento Europeo per chiedere un intervento deciso dell'Ue su tasse e burocrazia in modo da far uscire le piccole e medie imprese dalla crisi post-pandemica
Isabella Tovaglieri, europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta durante la sessione plenaria del Parlamento Europeo per chiedere un intervento deciso dell’Ue su tasse e burocrazia in modo da far uscire le piccole e medie imprese dalla crisi post-pandemica.
«Delle pmi in Ue ci si ricorda solo nel momento del bisogno. Durante la pandemia hanno tenuto in piedi l’Italia e l’Europa e ora, che stiamo uscendo dall’emergenza, sono ancora loro a doversi sobbarcare l’onere della ripresa e portare le nazioni fuori dalla crisi. Dov’era l’Europa quando si trattava di mettere in campo politiche mirate per rafforzare il sistema delle pmi? Bruxelles pensava a plastic tax, Green deal, Nutriscore, misure a danno, non a sostegno del tessuto imprenditoriale. Se si esclude il dossier portato dalla Lega, un piano d’azione per questo settore strategico oggi ancora non c’è. Anzi, si pretende che ripartano mentre l’Ue impone loro nuove tasse, si chiede loro di procedere all’innovazione digitale, ma le si frena con una burocrazia arcaica e complessa, anche all’interno del mercato unico. Ci si attende che si adeguino alla transizione verde, ma si pretende che restino competitive su mercati dove spadroneggiano colossi commerciali liberi di inquinare l’ambiente. Contraddizioni assurde, cui si aggiunge la crisi delle materie prime, diventate introvabili e costosissime. Per gli approvvigionamenti l’Europa si è legata mani e piedi alla Cina, incapace di pianificare il proprio fabbisogno e senza riuscire a difendere i propri interessi economici. Il conto di questi errori lo pagheranno ancora una volta le pmi, Cenerentola delle politiche comunitarie a cui, per paradosso, è affidato il salvataggio e il futuro dell’Europa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.