Presto a Baveno tre postazioni per la ricarica di auto e bici elettriche

L'iniziativa si pone nell'ambito del progetto “Interreg Mobster“ di mobilità elettrica per un turismo sostenibile

Generica 2020

Sta per entrare nella fase operativa la realizzazione di una rete di colonnine per la ricarica elettrica di auto e bici nell’ambito territoriale del Comune di Baveno.

Con la collaborazione della Società pubblica VCO Trasporti, quale partner del progetto Interreg Mobster di mobilità elettrica per un turismo sostenibile, il Comune ha sottoscritto un protocollo con la Società NEOGY Srl che si occuperà della installazione, progettazione e manutenzione dei tre impianti che saranno prossimamente collocati.

«Come Comune di Baveno – affermano il sindaco Alessandro Monti e il consigliere comunale Filippo Ferrari (che ha seguito l’iter del progetto) – abbiamo provveduto a individuare le aree idonee, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista della visibilità. Questo tipo di impianti sono quanto mai necessari perché la mobilità a basso impatto ambientale è ormai in costante crescita e, anche per il turismo, è un fattore ricercato da chi vuole trovare un territorio attento a queste proposte».

Sul territorio del Comune di Baveno si è concordata l’installazione di tre stazioni di ricarica: in via Brera parcheggio Camper una colonnina FAST CHARGE (colonnina a ricarica veloce da 70 kW per 2 veicoli); in piazza IV Novembre una colonnina QUICK CHARGE (colonnina a ricarica da 30 kW per 2 veicoli) e una installazione per e-bike (2 posti bici da ca. 3 kW) e a Feriolo in via Repubblica dell’Ossola (parcheggio sul lungo lago antistante il parco giochi) una colonnina QUICK CHARGE (colonnina a ricarica da 30 kW per 2 veicoli) e una installazione per e-bike (2 posti bici da ca. 3 kW).

Con la firma del protocollo si entra nella fase operativa che vedrà nelle prossime settimane la realizzazione dell’intervento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.