Chi sarà l’allenatore dei Mastini? Gli indizi portano a Tom Barrasso
Leggendario portiere in NHL (due vittorie nella Stanley Cup) ha già allenato in Italia la Valpe e l'Asiago. Sarà lui a sostituire Deveze?
Americano degli Stati Uniti d’America. Ex portiere. Due volte vincitore – da giocatore – della mitica Stanley Cup, il trofeo che viene assegnato alla squadra campione della NHL.
Se mettiamo in fila gli indizi diffusi in questi giorni dal profilo Facebook dei Mastini Varese, possiamo provare a indovinare il nome del prossimo allenatore giallonero, colui che sostituirà Claude Devèze sulla panchina della squadra di hockey su ghiaccio cittadina. (foto Sheffield Steelers)
E gli indizi si trasformano in un nome e in un cognome che profumano di leggenda per questo sport: Tom Barrasso. Il quale ha già alle spalle una solida e vincente esperienza in Italia, visto che ha diretto sia la Valpe sia l’Asiago: con i piemontesi ha sollevato una Coppa Italia, con i veneti addirittura una Alps.
Barrasso, dicevamo, è davvero un personaggio con una grande storia sportiva alle spalle: nato a Boston, classe 1965, ha esordito in NHL a soli diciotto anni con i Buffalo Sabres e lo ha fatto con il botto, visto che è stato subito nominato rookie dell’anno e miglior portiere con il Vezina Trophy. La sua militanza più importante però è stata quella con i Pittsburgh Penguins con i quali ha giocato tra il 1988 e il 2000 vincendo per due volte consecutive il campionato NHL nel 1991 e nel 1992.
E alla sua mirabolante collezione di premi ha aggiunto anche una medaglia alle Olimpiadi, l’argento conquistato nel 2002 a Salt Lake City con la nazionale USA (3-2 in finale a favore del Canada).
Da allenatore Barrasso ha lavorato diversi anni nei Carolina Hurricanes (da tecnico dei portieri e da assistant coach) per poi intraprendere alcune esperienze europee con il Metallurg Magnitogorsk, lo Slovan Bratislava, la Valpe, l’Asiago e gli Sheffield Steelers in Gran Bretagna. La prossima tappa sarà quindi Varese?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.