Si abbassano tutti i parametri: Lombardia sempre più vicina alla zona bianca
Sono molto buoni i dati che emergono dall’ultimo bollettino nazionale sull’evoluzione della pandemia in Lombardia
Parametri tutti livellati verso il basso per quello che ormai sembra essere un conto alla rovescia verso la zona bianca. Sono molto buoni i dati che emergono dall’ultimo bollettino nazionale sull’evoluzione della pandemia in Lombardia tanto che si guarda con sempre maggior fiducia al 14 giugno quando, come prevedono i meccanismi stabiliti dalla cabina di regia nazionale, saranno trascorse le tre settimane che spalancheranno le porte alla fascia più bassa di restrizioni: quella bianca.
I nuovi contagi settimanali nelle province lombarde
Partiamo dai numeri della diffusione del contagio. La Lombardia vede in forte decrescita sia dei numeri dei contagi che dei focolai. Complessivamente si sono registrati appena 31 nuovi casi di contagi settimanali ogni 100mila abitanti e c’è solo una provincia, quella di Sondrio, che attualmente si trova di poco al di sopra della soglia dei 50 casi settimanali.
L’impatto sulle strutture ospedaliere
Il progressivo diminuire della circolazione del virus ha avuto un impatto notevole sui livelli di occupazione dei reparti covid negli ospedali lombardi.
Oggi si registra una situazione che non si vedeva dagli inizi di ottobre quando però, al contrario, la curva dei ricoveri stava salendo verticalmente giorno dopo giorno. Nel grafico abbiamo raffigurato i livelli di occupazione degli ospedali lombardi dall’inizio dell’emergenza pandemica ripercorrendo tutte e tre le ondate della curva epidemica.
L’indice Rt
Come sappiamo il famoso indice Rt non è un parametro che di per sé implichi lo scatto di misure più restrittive. Essendo un indicatore che misura la velocità della diffusione del virus diventa fondamentale per definire nuove chiusure solo quando l’impatto della malattia ha già messo in difficoltà i servizi ospedalieri. In ogni caso, come emerge dall’ultimo bollettino, l’indice Rt lombardo è al di sotto della soglia critica di 1 a 0,68.
I dati a livello nazionale
- Questa settimana continua il calo nell’incidenza settimanale (36 per 100.000 abitanti (24/05/2021-30/05/2021) vs 51 per 100.000 abitanti (17/05/2021-23/05/2021) dati flusso ISS). La campagna vaccinale progredisce sempre più velocemente e l’incidenza è a un livello (sotto 50 per 100.000) che permetterebbe il contenimento dei nuovi casi.
- Nel periodo 11 – 24 maggio 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,68 (range 0,65– 0,75), in
diminuzione rispetto alla settimana precedente, e sotto l’uno anche nel limite superiore. Per dettagli sulle modalità
di calcolo ed interpretazione dell’Rt riportato si rimanda all’approfondimento disponibile sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità. - Tutte le Regioni/PPAA sono classificate a rischio basso secondo il DM del 30 Aprile 2020. Tutte le Regioni/PPAA
hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. - Questa settimana, nessuna Regione/PPAA supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia
intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia critica (12%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.323 (25/05/2021) a 1.033 (31/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (11%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 8.577 (25/05/2021) a 6.482 (31/05/2021). - Quattro Regioni riportano allerte di resilienza, nessuna riporta molteplici allerte.
- Si osserva una ulteriore diminuzione nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (7.424 vs
10.639 la settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile (40,1% vs 39,4% la scorsa settimana). Stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (38,6 vs 39.4%). Infine, il 21,3% è stato diagnosticato attraverso attività di screening.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.