Si avvicina il Festival dei Giovani: “Oltre mille ragazzi in gara a Varese”

L'evento remiero under 14 si disputerà alla Schiranna tra il 2 e il 4 luglio e porterà un indotto importante nel campo dell'accoglienza. Il direttore Frattini: "Entusiasti per la nostra scelta"

canottieri varese festival dei giovani

I bilanci si tracciano alla fine di qualsiasi manifestazione, senza alcun dubbio, ma i contorni che sta prendendo il Festival dei Giovani di canottaggio iniziano a essere interessanti. Manca esattamente un mese alla rassegna remiera che sarà organizzata alla Schiranna grazie al comitato organizzatore locale che nel 2021 si è già occupato dei Campionati Europei assoluti, e l’avvicinamento sta rispettando le attese.

Tra il 2 e il 4 luglio infatti, il più grande appuntamento giovanile nazionale (il Festival è dedicato agli under 14) porterà nella nostra provincia almeno mille atleti da tutta Italia, un numero notevole di persone alle quali vanno aggiunti tecnici, genitori, dirigenti e tutti coloro che raggiungeranno Varese per seguire le gare.

Il Festival dei Giovani è intitolato alla memoria di Antonio Romanini, presidente della Federcanottaggio tra il 1985 e il 2004 e quindi presidente onorario sino alla scomparsa avvenuta nel 2018, ed è “atterrato” a Varese dopo la rinuncia di Sabaudia. «Oggi siamo ancora più convinti ed entusiasti della nostra scelta» spiega il direttore generale dell’organizzazione, l’ex azzurro Pierpaolo Frattini, oggi dirigente anche della Canottieri Varese.

«Siamo molto orgogliosi di poter sostenere il territorio con le nostre attività sportive – prosegue Frattini – In un momento come questo è fondamentale ripartire e l’indotto che creeremo in termini di pernottamenti e ristorazione in quel fine settimana sarà veramente importante. A breve potremo fare le prime valutazioni concrete ma arriveranno oltre 1000 ragazzi con relativi allenatori e genitori: un movimento che coinvolgerà le attività di una bella fetta di provincia».

Il Festival sarà preceduto da una cerimonia di apertura che, per ragioni relative al Covid, non era stata effettuata per gli Europei: l’appuntamento è per le 18,30 di venerdì 2 luglio ma dalla cabina di regia non ci sono indicazioni se non che si tratterà di un “evento nell’evento”. Un tenore canterà dal vivo l’inno del lago mentre ci sarà l’accensione di un braciere “in stile olimpico”.

Confermata inoltre la solida squadra di volontari che è già entrata in azione per gli Europei e che, in buona parte, ha già collaborato negli anni scorsi ai grandi eventi remieri: «Senza il gruppo di lavoro che ormai è rodato sarebbe impensabile organizzare un evento di questa portata» conclude Frattini che ha già azionato il “conto alla rovescia” lungo tutto il mese.

Varese, il canottaggio non si ferma: dopo gli Europei arriva il Festival dei Giovani

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2021
Leggi i commenti

Video

Si avvicina il Festival dei Giovani: “Oltre mille ragazzi in gara a Varese” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.