Storie e curiosità sull’arte: il festival Mulini letterari alla Biblioteca Frera di Tradate

Giovedì 10 giugno la biblioteca di Tradate ospita Jacopo Veneziani, nuovo volto della “divulgazione artistica”

Generica 2020

Giovedì 10 giugno alle 20.30, la Biblioteca Frera, nell’ambito del festival Mulini letterari, ospita Jacopo Veneziani,  giovane professore e dottorando in Storia dell’arte alla Sorbona di Parigi, nuovo volto della divulgazione artistica.

Jacopo Veneziani ha pubblicato nel 2020 “#Divulgo. Le storie della storia dell’arte” (Rizzoli), un viaggio attraverso sette secoli di storia della pittura – dal Duecento all’Ottocento – alla scoperta di dettagli spesso non immediatamente visibili.

Veneziani è inoltre in libreria dall’aprile 2021 con “Simmetrie. Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi” (Rizzoli), un volume che svela cosa leghi artisti lontani nel tempo, come Pollock e Masaccio, Magritte e Vermeer o ancora Rothko e Friedrich.

Dopo una breve esperienza su YouTube, dall’ottobre 2020, è protagonista di una  rubrica settimanale dedicata alla storia dell’arte nel programma “Le parole della settimana”, condotto da Massimo Gramellini su Rai Tre. È intervenuto a Sapiens – Un solo pianeta (Rai Tre) ed è stato giurato dell’ultima edizione de Il Borgo dei Borghi (Rai Tre).

In Frera spiegherà, attraverso meravigliose immagini di opere d’arte, che cosa intende quando parla di “simmetrie”: è possibile capire l’arte del passato studiando il presente? E se un affresco del Beato Angelico avesse più cose in comune con con il dripping di Jackson Pollock che con tanti artisti del  primo Rinascimento?

Jacopo Veneziani ci invita ad assumerci il rischio dell’anacronismo, perché analizzare le opere d’arte di ieri senza più ignorare le correnti artistiche dei secoli successivi aiuta a costruire il nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.

Nasce il festival “Mulini letterari”, la risposta delle biblioteche unite alla crisi

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.