Storie e curiosità sull’arte: il festival Mulini letterari alla Biblioteca Frera di Tradate
Giovedì 10 giugno la biblioteca di Tradate ospita Jacopo Veneziani, nuovo volto della “divulgazione artistica”
Giovedì 10 giugno alle 20.30, la Biblioteca Frera, nell’ambito del festival Mulini letterari, ospita Jacopo Veneziani, giovane professore e dottorando in Storia dell’arte alla Sorbona di Parigi, nuovo volto della divulgazione artistica.
Jacopo Veneziani ha pubblicato nel 2020 “#Divulgo. Le storie della storia dell’arte” (Rizzoli), un viaggio attraverso sette secoli di storia della pittura – dal Duecento all’Ottocento – alla scoperta di dettagli spesso non immediatamente visibili.
Veneziani è inoltre in libreria dall’aprile 2021 con “Simmetrie. Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi” (Rizzoli), un volume che svela cosa leghi artisti lontani nel tempo, come Pollock e Masaccio, Magritte e Vermeer o ancora Rothko e Friedrich.
Dopo una breve esperienza su YouTube, dall’ottobre 2020, è protagonista di una rubrica settimanale dedicata alla storia dell’arte nel programma “Le parole della settimana”, condotto da Massimo Gramellini su Rai Tre. È intervenuto a Sapiens – Un solo pianeta (Rai Tre) ed è stato giurato dell’ultima edizione de Il Borgo dei Borghi (Rai Tre).
In Frera spiegherà, attraverso meravigliose immagini di opere d’arte, che cosa intende quando parla di “simmetrie”: è possibile capire l’arte del passato studiando il presente? E se un affresco del Beato Angelico avesse più cose in comune con con il dripping di Jackson Pollock che con tanti artisti del primo Rinascimento?
Jacopo Veneziani ci invita ad assumerci il rischio dell’anacronismo, perché analizzare le opere d’arte di ieri senza più ignorare le correnti artistiche dei secoli successivi aiuta a costruire il nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.
Nasce il festival “Mulini letterari”, la risposta delle biblioteche unite alla crisi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.