Un pomeriggio musicale a Tradate per celebrare la riapertura post-covid
L’associazione Donna Oggi di Tradate in collaborazione con il gruppo musicale De Terra ha organizzato un concerto nella splendida cornice della storica Villa Centenari
Il gruppo De Terra si è esibito venerdì 28 maggio nella splendida cornice della storica Villa Centenari di Abbiate Guazzone durante il pomeriggio musicale organizzato dall’associazione Donna Oggi di Tradate con il patrocinio del Comune di Tradate e la collaborazione del Centro Anziani di Abbiate Guazzone.
L’associazione Donna Oggi di Tradate, che da 10 anni opera sul territorio per creare momenti di convivialità e scambi culturali, auspicando una ripresa della socialità, con questo pomeriggio musicale ha voluto celebrare la tanto attesa riapertura post-covid.
Regioni e ragioni della musica popolare il titolo del concerto di questo percorso realizzato dai De Terra, un gruppo musicale di canzoni popolari e tradizionali dell’Italia che ha allargato le sue vedute musicali anche a tutta l’area del Mediterraneo all’insegna della musica popolare e delle sue suggestive evocazioni proponendo brani e strumenti di antiche tradizioni.
I musicisti, Elena Berlin (voce principale e ghironda), Yuri Beltrami (organetto diatonico, darbuka, tamburi a cornice e voce), Antonio Mecca (chitarra e voce), Claudio Mella (mandolino, chitarra, oud, flauti e voce) e Valentina Castiglione (fisarmonica, strumenti a corda e voce) ci hanno portato con maestria attraverso le musiche, i canti, gli strumenti antichi, le storie in un viaggio affascinante fra le antiche tradizioni della nostra Italia e non solo.
“È solo un viaggio, godetevi il viaggio” è iniziato così il pomeriggio, con l’augurio di Yuri Beltrami a tutti gli ascoltatori in questo tour tra culture diverse portatrici del loro carico di inestimabili diversità.
Tra i brani proposti, si sono alternate informazioni da parte dei musicisti circa le origini degli strumenti utilizzati e dei testi, per consentire al pubblico coinvolto e partecipe di avvicinarsi maggiormente alla musica.
“L’organizzazione – dice l’Associazione Donna Oggi ringraziando tutti i volontari e operatori – è stata molto attenta alla preparazione degli spazi e di tutte le misure anti-covid necessarie garantendo il massimo della sicurezza. Anche l’orario del concerto alle ore 18 è stato deciso per permettere agli spettatori e agli operatori di rientrare serenamente presso le loro abitazioni entro l’orario previsto per il coprifuoco”.
L’Associazione ringrazia di cuore tutti i partecipanti con un arrivederci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.