Uno sportello per affrontare gli effetti psicologici della pandemia
Lo sportello "Covid, un aiuto in più!" è stato voluto dall'Asssv, Azienza Servizi Speciali di Vergiate per offrire sostegno a chi manifesta segnali di disagio dovuti al lungo periodo di pandemia
Uno sportello al quale rivolgersi per trovare aiuto e affrontare gli effetti psicologici della pandemia. Un servizio per adolescenti, adulti, genitori o per coloro che hanno vissuto un lutto durante il lockdown o che sono stati ricoverati a causa del covid e sentono l’esigenza di parlare con un medico specializzato.
Lo sportello “Covid, un aiuto in più!” è stato strutturato dall’Asssv, Azienza Servizi Speciali di Vergiate per offrire sostegno a chi manifesta segnali di disagio dovuti al lungo periodo di pandemia. Mancanza di sonno, cambiamenti nell’alimentazione, mancanza di concentrazione, perdita di interesse, consumo eccessivo di alcol, attacchi di panico, ansia e depressione, infatti, possono essere considerati segnali del fatto che c’è qualcosa che non va. Lo sportello, attivo lunedì e venerdì, dalle 9 e 30 alle 13 e 30 e lunedì e giovedì dalle 14 e 30 e 18 e 30, è su appuntamento all’indirizzo mail poliambulatorio@asssvergiate.it, al costo di 35 euro ad incontro.
La psicologa Pamela Alberti che si occupa del servizio spiega: «Sui giornali si leggono quotidianamente articoli sugli effetti della pandemia su tutte le varie fasce della popolazione: dai bambini agli anziani, aumento di ogni sorta di disagio psicologico, saturazione dei reparti di neuropsichiatria. A fronte di questi disagi però esso fatica a trovare una risposta, il servizio pubblico è saturo. Proprio da questa constatazione nasce lo sportello Covid che in un’ottica preventiva offre supporto psicologico che, grazie all’attenzione alla comunità e all’impegno del direttore sanitario Giovanni Zanetta e del direttore generale Dott.Stellini, si può offrire ad una tariffa calmierata, cercando di dare una risposta tempestiva e veloce ai disagi emergenti».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.