Viva il 2 giugno, la Festa della rinascita, oggi come allora

Le alte cariche istituzionali e militari hanno partecipato alla sobria cerimonia in Piazza Repubblica dove il Prefetto Caputo ha letto il messaggio del Presidente Mattarella

Varese festa del 2 giugno

Il sacrificio degli italiani, il dolore per chi non ce l’ha fatta ma anche il futuro diverso grazie al piano vaccinale, ai fondi europei e alla grande solidarietà nazionale sono stati i temi al centro della cerimonia per la Festa della Repubblica che si è tenuta in Piazza Repubblica a Varese. 

Presenti il prefetto di Varese Dario Caputo che ha letto il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Regione Attilio Fontana, quello della Provincia Emanuele Antonelli, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il questore Michele Morelli e i vertici di Carabinieri ed Esercito.

Varese festa del 2 giugno

La celebrazione è stata istituzionale e sobria aperta dai tre squilli di tromba, quindi l’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli e l’omaggio ai caduti a cui è seguita la lettura del messaggio del Presidente Mattarella. 

Tutti i presenti hanno collegato la festa di oggi alla speranza di un domani differente, che segni la fine del drammatico e difficile anno vissuto nel mondo. Ricorrente il riferimento alle difficoltà e ai sacrifici degli italiani e dei lombardi in particolare colpiti più duramente. Il Prefetto Caputo ha voluto ricordare le parole del Presidente Mattarella che, in questo giorno di festa, ha onorato le vittime con un pensiero speciali.

Varese festa del 2 giugno

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 02 Giugno 2021
Leggi i commenti

Video

Viva il 2 giugno, la Festa della rinascita, oggi come allora 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.