A Buscate arriva il “vigile elettronico” al semaforo tra le provinciali

Si aggiungono 18 nuovi dispositivi dedicati alla sicurezza stradale e ambientale sulla rete stradale gestita da Città Metropolitana di Milano

Buscate semaforo

La Città Metropolitana di Milano continua a perseguire l’obiettivo europeo Vision Zero: entro il 2030 non avere più vittime sulle nostre strade, migliorando i diversi comparti della mobilità sul filone comune della sicurezza e della sostenibilità.

Proseguono gli interventi di Città Metropolitana di Milano dedicati alla sicurezza e al controllo della rete stradale di competenza nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, il piano pluriennale di interventi sviluppato insieme a Safety21 e Municipia.

Secondo i dati elaborati da Polis Lombardia, solo nel 2019 il territorio di Città Metropolitana di Milano ha registrato 13.607 incidenti con 18.097 feriti e 106 morti che costituiscono circa un quarto del totale regionale. Di questi, 258 scontri sono avvenuti in prossimità degli incroci stradali, di conseguenza Città Metropolitana Milano, per ridurre significativamente l’incidentalità, ha intrapreso una serie di azioni dedicate alla sicurezza stradale, tra cui l’installazione di sistemi di rilevazione delle infrazioni di passaggio con il semaforo rosso.

Il primo tra quelli previsti dal piano interventi è situato sulla S.P. 13 Monza-Melzo con l’intersezione con via Lussemburgo e via Sant’Elia.

Il sistema, sarà attivo a partire dalle ore 22,00 di oggi, 26 luglio 2021; qui di seguito i dettagli del posizionamento delle telecamere:
Sistema di controllo semaforico:
· S.P. 13 Monza-Melzo Intersezione / Via Lussemburgo / Via Sant’Elia:
o TLC1 S.S. 13 direzione Liscate
o TLC2 S.S. 13 direzione Gorgonzola

Il dispositivo è preceduto da segnaletica di presegnalazione in entrambe le direzioni.
Si tratta di uno strumento a basso impatto ambientale e dotato di tecnologia intelligente, in grado di documentare chiaramente tutta la dinamica della violazione, con filmati che riportano sia gli avvenimenti precedenti che quelli successivi all’infrazione. Il dispositivo, omologato dal Ministero dei Trasporti e in regola con le vigenti norme in fatto di privacy e sicurezza, viene attivato solo dopo una perizia che certifica la durata del giallo e che e possibile consultare all’interno del portale informativo per il cittadino (www.cittametropolitanamilano.titan21.it ).

Sempre in ottica di sicurezza stradale, il 22 luglio 2021 sono iniziati i lavori di installazione di un ulteriore dispositivo di controllo dei passaggi con semaforo rosso sulla S.P. 34 per Turbigo intersezione S.P. 117 Robecco – Bienate – Via Guglielmo Marconi, nel centro di Buscate.

Prosegue, inoltre, l’ambizioso piano di salvaguardia dell’ambiente che Città Metropolitana Milano ha messo in campo con il ‘Progetto Sicurezza Milano Metropolitana’: una serie di interventi, tra cui l’installazione di sistemi in grado di controllare e monitorare le piazzole di sosta.
Infatti, sono da poco stati attivati 16 nuovi dispositivi sulla S.P. 40 Binasco – Melegnano, una delle principali arterie del territorio.

Nel dettaglio:
· 10 sono stati posizionati nel comune di Carpiano;
· 3 nel territorio di Pieve Emanuele;
· 2 in quello di Basiglio;
· 1 in quello di Lacchiarella.
Ogni postazione è dotata di videocamere in funzione 24 ore su 24, con un sistema di “analisi intelligente della scena” che si attiva in presenza di movimenti sospetti che avvengono nell’area di sosta e registrano eventuali illeciti, quali l’abbandono di rifiuti, allertando immediatamente gli organi competenti e fornendo i video degli abusi.

Ogni installazione contribuirà a rendere le strade gestite da Città Metropolitana ancora più sicure, grazie ad un’ormai capillare presenza di dispositivi che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AGID (Agenzia per l’Italia digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Unitamente all’installazione di sistemi per il monitoraggio delle piazzole di sosta e degli impianti semaforici Città Metropolitana Milano continua a perseguire campagna di comunicazione volta a sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento più responsabile e corretto nei confronti del territorio e dell’ambiente.

Per maggiori dettagli sul progetto e per visionare la mappa con tutti i dispositivi installati sarà sufficiente consultare il sito web www.progettosicurezzamilanometropolitana.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.