Alla scuola Galvaligi di Solbiate Arno si conclude il campo estivo “Avrò cura di te”

Il campus scolastico estivo era iniziato lo scorso 14 giugno quando i plessi di scuola primaria di Solbiate Arno, di Oggiona con Santo Stefano e della Scuola Secondaria di primo grado hanno riaperto le porte ai loro studenti

Solbiate Arno: piano estate alla scuola Galvaligi

Il 9 luglio si è concluso il Piano scuola Estate dell’IC “E. Galvaligi” di Solbiate Arno. Il campus scolastico estivo era iniziato lo scorso 14 giugno quando i plessi di scuola primaria di Solbiate Arno, di Oggiona con Santo Stefano e della Scuola Secondaria di primo grado hanno riaperto le porte ai loro studenti dopo neanche una settimana dal termine delle lezioni.

Galleria fotografica

A Solbiate Arno si conclude il campo estivo della scuola Galvaligi 4 di 7

Stavolta, però, la formula della didattica magicamente è cambiata, niente più libri né discipline strutturate e tradizionali, bensì gli allievi, piccoli e grandi, sono stati impegnati in attività manuali e di tipo laboratoriali.

Per i bambini della scuola primaria i laboratori hanno spaziano dalla musica all’educazione alla cittadinanza, all’ambiente e alla conoscenza del territorio, effettuata sul campo con uscite didattiche programmate settimanalmente. Per la scuola secondaria i laboratori hanno interessato lo sviluppo delle competenze in ambito linguistico e tecnologico con attività di robotica e coding.

«Il nostro Piano scuola estate si è posto in primis l’obiettivo di far recuperare ai nostri alunni la socialità, messa a dura prova dall’emergenza pandemica – dice la dirigente scolastica Ilaria Maci – Da qui l’idea di dare spazio a esperienze sensoriali, attività laboratoriali, da svolgersi all’aria aperta, nei giardini delle nostre scuole o nei boschi del nostro territorio. Il progetto è stato possibile realizzarlo grazie alla partecipazione attiva e responsabile di tutto il personale scolastico: quello amministrativo, che ha partecipato alla sua predisposizione, i collaboratori scolastici che supportano continuamente le attività scolastiche e i docenti che, dopo la DAD ancora una volta, si sono messi di nuovo in gioco sperimentando nuove modalità didattiche. Preziosa è stata anche la collaborazione delle associazioni del territorio come il Pedibus e i Comitati genitori. Molto suggestivo è il titolo dato al progetto “Avrò cura di te”, perché viaggiando sulle note di Battiato abbiamo voluto dire ai nostri ragazzi che sono esseri speciali e noi sì, avremo cura di loro!».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Solbiate Arno si conclude il campo estivo della scuola Galvaligi 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.