Anche Varese protagonista al convegno nazionale sulla mobilità sostenibile

"Fondamentale garantire maggiore connettività trai territori”. Il sindaco Galimberti presenta il nuovo scenario per la mobilità della città, in cui si inserisce l'intervento di Largo Flaiano. Presente il ministro Enrico Giovannini

Varese - Il rendering del progetto di Largo Flaiano

Anche Varese trai protagonisti del convegno online “I modelli di mobilità emergenti e le prospettive per il post-pandemia” che si è tenuto questa mattina – mercoledì 14 luglio – per presentare le nuove strategie legate alla mobilità, per una città più sostenibile.

Organizzato da federMobilità, l’obiettivo del convegno è stato quello di far luce sui cambiamenti legati alla mobilità che sono emersi con l’emergenza sanitaria. Riscoperta dello spazio di prossimità, riduzione delle tempistiche negli spostamenti, crescita dei trasferimenti di corto raggio, riscoperta di una nuova dimensione di vivibilità con soluzioni di trasporto più ecologiche e attive: questi i temi cardine emersi.

«Per i nostri territori e le nostre città – spiega il sindaco Davide Galimberti – nel medio lungo periodo è importante rinnovare il trasporto pubblico locale attraverso nuovi sistemi di mobilità sostenibile. In questo senso la nuova flotta di bus ibridi appena attivata a Varese si inserisce in una nuova strategia di trasporto pubblico più green. Sono inoltre importanti gli interventi volti a favorire la mobilità dolce in città. È fondamentale poi poter garantire una maggiore connettività tra i territori, in particolare con Milano, garantendo più comfort, sicurezza e soprattutto maggiore velocità dei trasferimenti: in questo senso il treno rapido Varese-Milano in meno di 30 minuti consentirebbe alla città, e ai Comuni limitrofi, di fare un ulteriore salto di qualità, connettendo e avvicinando i territori. Un intervento che è strettamente legato al rilancio dell’economia varesina e che fa parte del progetto Varese future recovery plan, presentato a febbraio dall’amministrazione».

Il sindaco ha poi parlato dell’esigenza del partenariato tra pubblico e privato con l’obiettivo di attuare nuove politiche di mobilità sostenibile, riuscendo a coinvolgere, oltre ai gestori del trasporto pubblico, anche soggetti che si occupano di energia con nuove postazioni dedicate alla mobilità sostenibile.

«Credo sia importante puntare anche alla ricerca e all’innovazione – conclude Galimberti – come abbiamo fatto con il progetto Varese green hub, grazie al quale Varese ha vinto il bando nazionale e sarà tra le città pilota per elaborare e attuare un piano di investimenti verso nuovi settori di sviluppo: il nostro progetto prevede di creare un centro di formazione e ricerca sullo sviluppo di tecnologie legate alla mobilità sostenibile nell’ex insediamento industriale di Valle Olona. Inoltre, in risposta all’esigenza emersa dal report di ridurre i picchi di congestionamento dei flussi di mobilità, si inserisce l’intervento di Largo Flaiano, che prevede una riorganizzazione complessa e articolata della viabilità nell’ingresso in città, che da sempre presenta forti criticità. L’obiettivo è quello di ridurre code e inquinamento, oltre a ridurre il traffico in entrata nel centro cittadino grazie al nuovo snodo su viale Europa».

Galimberti presenta il progetto animato del nuovo ingresso a Varese: ecco come diventerà Largo Flaiano

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com

 

Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.

Pubblicato il 14 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.