Canottaggio, otto varesini ai remi nei Mondiali U23

Ufficializzati gli equipaggi azzurri impegnati in Repubblica Ceca: ben sette atleti arrivano dalla Canottieri Gavirate

canottieri gavirate mondiali u23 2021

C’è anche un corposo battaglione di atleti varesotti ai Mondiali Under 23 di canottaggio che stanno per prendere il via a Racice, in Repubblica Ceca, dove i migliori talenti internazionali si confronteranno tra mercoledì 7 e domenica 11 luglio.

La Nazionale azzurra scenderà in acqua con una vera e propria flotta: ben 19 imbarcazioni (11 maschili e 7 femminili) agli ordini del d.t. Franco Cattaneo che sarà coadiuvato dai due capi tecnici Spartaco Barbo (maschile) e Benedetto Vitale (femminile) oltre che di vari collaboratori. (foto in alto: i gaviratesi in azzurro)

In campo maschile il gaviratese d’adozione Nicolò Carucci è senza dubbio tra i più attesi dopo aver dato già ottima prova di sé a livello assoluto: la stella della Canottieri Gavirate stavolta gareggerà sul quattro di coppia insieme a Tedoldi, Sartori e Cangialosi. Anche due posti sull’ammiraglia – ovvero l’otto senior – sono riservati ad atleti rossoblu: si tratta di Paolo Covini e Giovanni Codato, inseriti in una formazione che comprende anche Benazzo, Marzi, Giurgevich, Zaffiro, Comini, Bonamoneta e il timoniere Capponi.
Barca “non olimpica” invece per il portacolori della Canottieri Monate, Davide Verità, altro bel talento ventenne da seguire in ottica futura. Verità – in doppio tesseramento con la Marina Militare – ha già vinto un oro mondiale tra gli junior e sarà impegnato sul “quattro con” insieme a Carando, Sabbatino e Di Colandrea, timonati da Wiesenfeld.
Tra i pesi leggeri invece, la Canottieri Gavirate farà il tifo per Alessandro Benzoni, milanese tesserato per i rossoblù e impegnato sul quattro di coppia insieme a Tonelli, Acernese e Borgonovo.

??? invece le ragazze varesotte presenti a Racice, tutte portacolori della Canottieri Gavirate. Il singolo senior porta la firma della 22enne Linda De Filippis, al primo mondiale U23 in carriera; sale invece sul doppio Josephine Debelle, nata in Francia e cresciuta sportivamente prima a Varese e poi a Gavirate, all’esordio assoluto in campo internazionale. Ha invece già un oro europeo (U23) al collo Sara Borghi, ventenne nata a Cittiglio che sarà impegnata sul quattro di coppia insieme a Baudino, Colasante e Tonoli.

Il massimo mondiale giovanile torna dopo un anno di assenza a causa del coronavirus e impegnerà in tutto 800 atleti con i body di ben 55 nazioni differenti. Mercoledì 7 (pomeriggio) le gare cominceranno con le prime eliminatorie; batterie anche giovedì insieme a una sessione di recuperi mentre venerdì si aggiungeranno i quarti di finale (per le specialità che li precedono) e le semifinali. Queste ultime proseguiranno sabato insieme alle finali di consolazione e alle prime finali per le medaglie. Domenica si comincia con le ultime finali B e poi saranno assegnati gli ultimi 13 titoli iridati.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.