A cantiere concluso prende forma la piazza Giovanni XXIII di Gallarate

Il cantiere è quasi concluso e la piazza Giovanni XXIII di Gallarate ha un nuovo volto: "Sarà un passaggio sicuro per i cittadini". L'inaugurazione entro agosto

La fine dei lavori di piazza Giovanni XXIII a Gallarate

Manca ancora qualche dettaglio ma la piazza Giovanni XXIII di Gallarate, dopo mesi di lavoro, ha una nuova forma: i lavori di chiusura del cantiere sono iniziati questa mattina, martedì 13 luglio.

Galleria fotografica

Il nuovo aspetto di piazza Giovanni XXIII a Gallarate 4 di 6

Ci sono voluti 5 mesi di lavoro per il rifacimento della piazza antistante la stazione: il cantiere è iniziato lo scorso 24 febbraio.  L’inaugurazione sarà verso fine mese, appena sarà conclusa l’installazione delle telecamere di sicurezza e sarà completata l’illuminazione delle arcate.

«Diamo un volto nuovo alla città – commenta soddisfatto il sindaco Andrea Cassani – oltre a un nuovo punto di ingresso a una delle città più frequentate della provincia». Il passaggio interno alla piazza sarà un «percorso alternativo ai portici» in grado di offrire più sicurezza e conforto ai passanti.

Lo scontro con gli ambientalisti

Si tratta di un progetto discusso e fortemente osteggiato dagli ambientalisti della città, riunitisi nel comitato “Salviamo gli alberi di Gallarate”, che nei mesi scorsi sono ricorsi al Tar per bloccare l’abbattimento di otto alberi, senza successo.

Gli oppositori di Cassani avevano manifestato anche la sera prima dell’avvio ai lavori e ieri, lunedì 12 luglio, non sono stati da meno: sono tornati in piazza a ribadire la loro contrarietà al progetto, ormai ultimato.

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 13 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il nuovo aspetto di piazza Giovanni XXIII a Gallarate 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da TheKing82

    fantasticoooo!!!!! 300 mila euro per farlo praticamete uguale a prima?? no comment

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.