Chiuso un tratto di Briantea a Malnate, il sindaco: “Speriamo di risolvere entro lunedì sera”

Nella serata di domenica, a causa del maltempo, è stato chiuso il tratto di via Varese da via Mazzini a via Gramsci

Briantea chiusa al traffico dopo il maltempo

Da domenica sera – 25 luglio – è chiuso un tratto di Briantea, la strada principale di Malnate. Come disposto dai Vigili del Fuoco, via Varese è stata interdetta al traffico per la messa in sicurezza di un cedimento di un muro di contenimento di una corte in via Gramsci, strada che passa sopra l’arteria Statale.

Galleria fotografica

Un tratto di Briantea a Malnate chiuso al traffico dopo il maltempo 4 di 8

La Polizia Locale di Malnate ha lavorato fino a notte fonda con l’ausilio della Protezione Civile cittadina per gestire al meglio la situazione. Il traffico, anche tramite l’ordinanza firmata dal Sindaco – presente fino a tarda sera con il vicesindaco e i tecnici del Comune – (DET_ORDI_107_2021), è stato interdetto nel tratto di Briantea sottostante la Chiesetta di San Matteo, da via Mazzini a via Gramsci. Nella mattinata di lunedì non si sono segnalati incolonnamenti o grandi rallentamenti.

Gli operatori comunali hanno posizionato dei new jersey di cemento alla Folla per consentire il transito solo ai “veicoli leggeri” (auto, moto, ciclomotori e furgoni e piccoli pulmini), così da poter utilizzare via Rimembranze per chi viaggia verso il centro di Malnate. Transito invece interdetto per i mezzi pesanti e il trasporto pubblico locale. Proprio per i pullman di linea sono in corso delle valutazioni per delle tratte alternative, anche perché le Fontanelle sono transitabili ma la chiusura di via Ravina per lavori non permette il passaggio di pullman. Per raggiungere Varese, invece, si dovrà allungare il tragitto passando o per Gurone o per Cantello.

Dei cartelli di avviso sono stati affissi nella notte per segnalare le modifiche alla viabilità sin da Solbiate Comasco; la Briantea è percorribile fino al Municipio per chi proviene da Como.

Il commento del Sindaco Irene Bellifemine nella mattinata di lunedì: «Ieri sera sono riuscita a far fare una prima valutazione dall’ingegnere strutturista, il quale però anche lui ha confermato la necessità di chiudere completamente la strada in via precauzionale. Questa mattina farà l’approfondimento e valuteremo.  Spero di dover lasciare chiuso solo oggi per la messa in sicurezza».

Crepe in un muro di contenimento, chiusa via Varese a Malnate

di
Pubblicato il 26 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un tratto di Briantea a Malnate chiuso al traffico dopo il maltempo 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.