Una domenica all’insegna della scultura con la Delegazione Fai Valcuvia

Aperte le prenotazioni per la visita organizzata dalla delegazione del Fondo Ambiente Italiano: domenica 11 luglio è possibile partecipare alla visita della Fondazione Sagregorio e al Parco di Taino

fondazione sangregorio sesto calende

Visite guidate alla scoperta della Valcuvia ed in particolare dedicate all’arte. Sarà infatti la scultura il filo conduttore degli appuntamenti organizzati dalla Delegazione Fai Valcuvia Luino e Verbano Orientale in programma durante l’estate.

Il primo appuntamento è per domenica 11 luglio quando è prevista una visita alla Fondazione Sangregorio, la sua casa-atelier dello sculture a Sesto Calende. La casa, oltre a raccogliere alcune sue opere, è un vero e proprio luogo di studio e di diffusione dei temi e degli autori legati alle avanguardie contemporanee.

Il programma della giornata avrà inizio alle 11 con la visita, seguirà un pranzo all’agriturismo La Camelia di Taino, dove si potrà conoscere la coltivazione delle camelie, ma anche di erbe e ortaggi. Nel pomeriggio si prosegue con la visita al parco di Taino. Qui ci sarà la possibilità di conoscere meglio un ‘opera monumentale di un altro grande scultore contemporaneo, Giò Pomodoro, detta Luogo dei Quattro Punti Cardinali .

Seguirà una spiegazione del contesto geografico in cui si trova inserito il parco da cui si può ammirare la parte sud del Lago Maggiore , con la Rocca di Angera in primo piano e lo sfondo
della catena del Monte Rosa.

taino monumento foto Remo Perrone

Il programma della giornata 

Ore 11:00 – Punto di ritrovo: Fondazione Sangregorio- Sesto Calende – Via Cocquo, 19
Accompagnamento e spiegazioni a cura dei volontari della Fondazione
Sangregorio
Ore 13:00 – Pranzo presso l’Agriturismo La Camelia – Taino – Via Prati Bassi,62
Ore 14:30/15:00 – Parco e luogo dei quattro punti cardinali- Taino – Spiegazione del luogo e del contesto geografico in cui è inserito
Ore 16:30/17:00 – Termine evento

Posti disponibili: 25
Prenotazioni: entro 9 luglio 2021
Contributo richiesto: euro 30 iscritti FAI – euro 35 non iscritti
Possibilità di iscrizione al FAI in loco
MODALITA’ di PRENOTAZIONE e di PAGAMENTO
– https://faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per qualsiasi altra informazione inviare mail a valcuvia@delegazionefai.fondoambiente.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.